Olimpiadi 2024: da Navacchio a Parigi è d’argento il sogno di Filippo Macchi. Proteste azzurre sull’ultima stoccata

Olimpiadi 2024: da Navacchio a Parigi è d’argento il sogno di Filippo Macchi. Proteste azzurre sull’ultima stoccata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

Dopo aver battuto lo statunitense Itkin in semifinale, Macchi ha perso per un punto contro Cheung Ka Long, di Hong Kong, campione olimpico a Tokyo. Una finale tiratissima, con un ottimo Macchi e un finale con decisioni dei giudici che hanno lasciato l’amaro in bocca. Una medaglia fortemente voluta da questo quasi 23enne (li compirà il 19 settembre) che ha mosso i primi passi nella scherma al circolo di Navacchio, fondato dal nonno Carlo Macchi, icona della scherma italiana. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Ma non solo. Poi ci ha pensato l'arbitro, il signor Huang di Taipei, a dare il brusco risveglio a Filippo Macchi, azzurro del fioretto che deve accontentarsi di un contestatissimo argento nella finale contro l'olimpionico Cheung Ka Long (La Gazzetta dello Sport)

Super Macchi all'esordio olimpico: la stoccata che vale la semifinale Bellissima sfida al Grand Palais, alto livello: Macchi recupera Itkin e piazza l'allungo. Punteggio di 11-6 per l'azzurro. (Eurosport IT)

La finale si è conclusa nel mezzo delle polemiche, con l’arbitro che per due volte ha fatto ripetere il punto dopo una stoccata quasi simultanea, che però sembrerebbe essere stata dell’azzurro, almeno la prima delle due, come fatto notare dal CT Cerioni. (SPORTFACE.IT)

Parigi 2024, Macchi: "Da dentro sentivo di aver ragione, avevo sognato questo momento tante volte ma non così"

“Vergognoso quello che è successo”. Il tono è di quelli forti: il presidente del Coni Giovanni Malagò non ci sta e commenta furibondo la classe arbitrale che ha compromesso la corsa all’oro di Filippo Macchi nella finale di fioretto maschile (gara che ha comunque ha portato alla medaglia d’argento). (Il Fatto Quotidiano)

È il vincitore morale, tre stoccate così non si possono sbagliare (da un arbitro, ndr). Le prime due nemmeno si capiscono perché l’arbitro non ci ha dato motivazione. (Eurosport IT)

A Parigi 2024, nel torneo olimpico del judo le accuse italiane sugli arbitraggi "sono del tutto infondate". E' la risposta, espressa in un comunicato, della Federazione internazionale di judo (Ijf). "Gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. (Sport Mediaset)