Fulco Pratesi. Dal fucile alla macchina fotografica, storia di una conversione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di sé raccontava, a qualche amico, la storia di una conversione. Da giovane Fulco Pratesi era stato cacciatore e aveva girato il mondo con un fucile in spalla. Poi, un giorno in Turchia, in Anatolia, davanti al suo mirino è passata un’orsa con tre cuccioli. È stato un lampo, un’emozione fulminea scesa nel profondo. Ha venduto il fucile, comprato una macchina fotografica e ha dedicato la sua vita alla protezione degli animali. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri giornali
Dall'abbandono del fucile da caccia in Turchia, osservando negli occhi una mamma orsa con tre cuccioli, all’impegno per l'ambientalismo italiano, che ha letteralmente rivoluzionato. Scomparso a Roma il primo marzo - aveva compiuto 90 anni il 6 settembre 2024. (Corriere della Sera)
Ciao Fulco La nostra amicizia risale ai tempi in cui Lui era presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo e io di quello dell’ Arcipelago Toscano, che conosceva ed amava profondamente. (Elbapress)
Quando Fulco Pratesi veniva a Pesaro, loro due erano spessissimo insieme, il primo anche nel ruolo di assessore in Provincia. Ecco il suo ricordo dell’uomo simbolo del Wwf, scomparso ieri a Roma. (il Resto del Carlino)

Il mondo alpinistico piange la scomparsa di Fulco Pratesi. Architetto, giornalista e illustratore, il 90enne nel 1966 è stato il fondatore del Wwf Italia e ha dedicato la sua vita alla tutela dell'ambiente e della biodiversità nel nostro Paese. (il Dolomiti)
Una visione capace di portare in Italia il tema dell’ecologia quando ancora si ignorava cosa fosse l’effetto serra. Un termine nel quale, anni dopo, si sarebbe riconosciuto senza vergogna, lui che aveva avuto la fortuna di nascere con dei mezzi finanziari e aveva scelto di metterli a disposizione del bene comune. (Corriere della Sera)
Fulco Pratesi, figura di spicco nella conservazione della natura in Italia, è scomparso, lasciando un vuoto nel mondo ambientalista. Fondatore del WWF Italia, Pratesi ha dedicato la sua vita alla protezione della fauna selvatica e degli habitat naturali. (Radio Kiss Kiss)