Meteo: tra poche ore irromperà una forte Perturbazione, le Regioni interessate dalla Pioggia entro sera

Meteo: tra poche ore irromperà una forte Perturbazione, le Regioni interessate dalla Pioggia entro sera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Torna la pioggia nelle prossime ore su alcune regioni Torna la pioggia. Nelle prossime ore il tempo subirà un progressivo deterioramento per effetto dell'ennesima perturbazione atlantica di questo burrascoso inizio d'Autunno. Dopo una brevissima tregua, l'atmosfera tornerà dunque ad agitarsi a causa di un fronte instabile che si trova già a ridosso dell'Italia, pilotato da una profonda circolazione ciclonica che ha il suo centro motore nei pressi del Regno Unito (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. (METEO.IT)

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Mentre il Nord Italia continuerà a essere soggetto all’influenza di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, il Centro-Sud godrà di condizioni più stabili e insolitamente calde. Questo dinamismo atmosferico sta creando una situazione meteo di forte contrasto, con temperature che potrebbero differire di oltre 10°C tra il nord e il sud della penisola. (Tempo Italia)

Forte ondata di maltempo in arrivo al Centronord, ai margini il Sud

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. (METEO.IT)

Tra la sera e la notte maltempo in arrivo anche al Sud con temporali sparsi. Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale piloterà correnti umide verso il Mediterraneo centrale. (Gazzetta del Sud)

Martedì 8: piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord, caldo al Sud. Mercoledì 9: nuova perturbazione al Nord con piogge dal pomeriggio. Più Sole al CentroSud. Giovedì 10: instabilità al Centronord e Campania con rapidi rovesci. (3bmeteo)