“Ha dato missili alla Russia”: gli Usa estendono le sanzioni all’Iran. Intanto Teheran continua a lavorare per riaprire i negoziati sul nucleare

“Ha dato missili alla Russia”: gli Usa estendono le sanzioni all’Iran. Intanto Teheran continua a lavorare per riaprire i negoziati sul nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Washington accusa l’Iran di aver fornito missili balistici alla Russia ed estende le sanzioni. Per lo stesso motivo Berlino, Parigi e Londra nel formato “E3” annunciano che adotteranno dazi e l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha presentato ai 27 un pacchetto di “misure mirate” contro Teheran. Che risponde poche ore dopo: “Questa azione dei tre Paesi europei è la continuazione della politica ostile dell’Occidente e del terrorismo economico contro il popolo iraniano, che dovrà affrontare l’azione appropriata e proporzionata della Repubblica islamica dell’Iran”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese L'Institute for the Study of War sta osservando come e quando Mosca intende utilizzare i missili forniti da Teheran, in un contesto di crescente condanna internazionale del sostegno iraniano alla guerra della Russia in Ucraina. (Euronews Italiano)

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

L'alleanza tra i due regimi di Mosca e di Teheran si è rafforzata da quando la Russia ha aggredito l'Ucraina due anni e mezzo fa: già Mosca sta usando i droni iraniani Shahed e una fabbrica per la loro produzione è stata realizzata in Russia. (ilmessaggero.it)

Avvistati missili balistici iraniani su una nave russa nel Mar Caspio, si rafforza l'alleanza tra Putin e gli ayatollah: la prova nelle immagini satellitari

Missili balistici tattici iraniani a Mosca: ipotesi, accuse e sanzioni (Analisi Difesa)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

Le maggiori diminuzioni degli attraversamenti irregolari sono state registrate ancora una volta sulle rotte dei Balcani occidentali e del Mediterraneo centrale, rispettivamente con -77% e -64%. Al contrario, la frontiera terrestre orientale e la rotta dell'Africa occidentale hanno registrato i maggiori aumenti, rispettivamente del 193% e del 123%. (Tuttosport)