Iran. Sanzioni da Germania, Francia e Regno Unito per il supporto alla Russia

Iran. Sanzioni da Germania, Francia e Regno Unito per il supporto alla Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – La decisione della Germania, della Francia e del Regno Unito di annullare gli accordi bilaterali di trasporto aereo con l’Iran e di introdurre nuove sanzioni rappresenta un ulteriore inasprimento delle tensioni tra l’occidente e Teheran. Questa mossa è stata motivata dal presunto supporto dell’Iran all’industria della difesa russa, in particolare nel contesto della guerra in Ucraina, ma l’Iran ha fermamente respinto tali accuse, definendo le sanzioni come parte di una più ampia politica di “terrorismo economico” contro il popolo. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr. (Il Messaggero Veneto)

Le rivelazioni del Times del 7 settembre circa le forniture russe di missili balistici tattici iraniani alla Russia sono il frutto di rivelazioni provenienti da fonti militari e d’intelligence. Si tratterebbe di 200 missili balistici Fath-360 già consegnati alla Russia attraverso il Mar Caspio. (Analisi Difesa)

ISW: la Russia come intende utilizzare i missili iraniani?

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

Washington accusa l’Iran di aver fornito missili balistici alla Russia ed estende le sanzioni. Per lo stesso motivo Berlino, Parigi e Londra nel formato “E3” annunciano che adotteranno dazi e l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha presentato ai 27 un pacchetto di “misure mirate” contro Teheran (Il Fatto Quotidiano)

Il think tank statunitense sta esaminando i piani della Russia per utilizzare i missili iraniani Fath-360 destinati ad attaccare le infrastrutture ucraine e dare impulso alla campagna militare.di Mosca Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese (Euronews Italiano)