Avvistati missili balistici iraniani su una nave russa nel Mar Caspio, si rafforza l'alleanza tra Putin e gli ayatollah: la prova nelle immagini satellitari

Avvistati missili balistici iraniani su una nave russa nel Mar Caspio, si rafforza l'alleanza tra Putin e gli ayatollah: la prova nelle immagini satellitari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

La conferma è arrivata dal segretario di Stato americano, Antony Blinken: l'Iran ha consegnato alla Russia i missili balistici Fath-360 da usare contro l'Ucraina. L'alleanza tra i due regimi di Mosca e di Teheran si è rafforzata da quando la Russia ha aggredito l'Ucraina due anni e mezzo fa: già Mosca sta usando i droni iraniani Shahed e una fabbrica per la loro produzione è stata realizzata in Russia. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Le maggiori diminuzioni degli attraversamenti irregolari sono state registrate ancora una volta sulle rotte dei Balcani occidentali e del Mediterraneo centrale, rispettivamente con -77% e -64%. Al contrario, la frontiera terrestre orientale e la rotta dell'Africa occidentale hanno registrato i maggiori aumenti, rispettivamente del 193% e del 123%. (Tuttosport)

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

L'Ue risponderà rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali, anche con nuove e significative misure restrittive nei confronti dell'Iran, tra cui la designazione di persone ed entità coinvolte nei programmi iraniani di missili balistici e droni, e a questo proposito sta valutando misure restrittive anche nel settore dell'aviazione iraniana". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iran convoca ambasciatori Gb, Francia, Olanda e Germania

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

Si è trattato del quinto attacco aereo su Kiev dall'inizio di settembre, commenta la Kmva, aggiungendo che i droni sono arrivati dal territorio della regione russa di Kursk in «diverse ondate dopo la mezzanotte». (Corriere della Sera)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr. (Il Messaggero Veneto)