Fath-360, i missibili balistici iraniani forniti a Mosca. «Pronti per essere usati contro i civili, l'esercito russo diventa più flessibile ed efficiente»

Fath-360, i missibili balistici iraniani forniti a Mosca. «Pronti per essere usati contro i civili, l'esercito russo diventa più flessibile ed efficiente»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

L’ennesimo «rischio di escalation» paventato dall’Occidente che incombe sul fronte russo-ucraino e su quello mediorientale è già terreno di scontro concreto. Responsabile è di nuovo l’Iran, accusato dagli Usa e dagli alleati europei di avere iniziato a fornire missili balistici a Mosca ignorando tutti i moniti sulle «conseguenze» che sarebbero derivate e che si sono concretizzate con un ulteriore pacchetto di sanzioni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La conferma è arrivata dal segretario di Stato americano, Antony Blinken: l'Iran ha consegnato alla Russia i missili balistici Fath-360 da usare contro l'Ucraina. (ilmessaggero.it)

Per lo stesso motivo Berlino, Parigi e Londra nel formato “E3” annunciano che adotteranno dazi e l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha presentato ai 27 un pacchetto di “misure mirate” contro Teheran. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo i dati preliminari raccolti da Frontex, nei primi otto mesi di quest'anno il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere dell'Unione europea è diminuito del 39%, attestandosi a 139.847. (Tuttosport)

Iran convoca ambasciatori Gb, Francia, Olanda e Germania

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese L'Institute for the Study of War sta osservando come e quando Mosca intende utilizzare i missili forniti da Teheran, in un contesto di crescente condanna internazionale del sostegno iraniano alla guerra della Russia in Ucraina. (Euronews Italiano)

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr. (Il Messaggero Veneto)