Missili balistici tattici iraniani a Mosca: ipotesi, accuse e sanzioni – Analisi Difesa

Missili balistici tattici iraniani a Mosca: ipotesi, accuse e sanzioni – Analisi Difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Analisi Difesa ESTERI

Missili balistici tattici iraniani a Mosca: ipotesi, accuse e sanzioni Le rivelazioni del Times del 7 settembre circa le forniture russe di missili balistici tattici iraniani alla Russia sono il frutto di rivelazioni provenienti da fonti militari e d’intelligence. Si tratterebbe di 200 missili balistici Fath-360 già consegnati alla Russia attraverso il Mar Caspio. Già in agosto era trapelata la notizia che militari russi si addestrassero in Iran all’impiego di questi missili con raggio d’azione di 120 chilometri e carica esplosiva da 150 chili, necessari a Mosca per colpire obiettivi ucraini a distanza non troppo estesa risparmiando cosi i più potenti Iskander che possono raggiungere obiettivi a 500 chilometri di distanza portando testate da 700 chili. (Analisi Difesa)

Su altri media

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

La conferma è arrivata dal segretario di Stato americano, Antony Blinken: l'Iran ha consegnato alla Russia i missili balistici Fath-360 da usare contro l'Ucraina. (ilmessaggero.it)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr. (Il Messaggero Veneto)

Iran convoca ambasciatori Gb, Francia, Olanda e Germania

L'Ue risponderà rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali, anche con nuove e significative misure restrittive nei confronti dell'Iran, tra cui la designazione di persone ed entità coinvolte nei programmi iraniani di missili balistici e droni, e a questo proposito sta valutando misure restrittive anche nel settore dell'aviazione iraniana". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo i dati preliminari raccolti da Frontex, nei primi otto mesi di quest'anno il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere dell'Unione europea è diminuito del 39%, attestandosi a 139.847. (Tuttosport)

Si è trattato del quinto attacco aereo su Kiev dall'inizio di settembre, commenta la Kmva, aggiungendo che i droni sono arrivati dal territorio della regione russa di Kursk in «diverse ondate dopo la mezzanotte». (Corriere della Sera)