Ue, Fiocchi "Da Fitto grande competenza"

Ue, Fiocchi Da Fitto grande competenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ue, Fiocchi "Da Fitto grande competenza" 13 novembre 2024 BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Fitto è un candidato eccezionale per il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione Europea". Lo dice l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Pietro Fiocchi. xf4/sat/gsl (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante una audizione fiume durata tre ore e mezza e un discorso dai toni moderati e concilianti, con tanto di abiura del fascismo (forte delle proprie radici democristiane), Fitto non convince il g… Il Parlamento europeo rinvia «a data da destinarsi» il voto su Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione guidata da Ursula von der Leyen. (la Repubblica)

"Parole di Meloni su Fitto? Non sono qui a rispondere a Giorgia Meloni. Sono 10 giorni che il Governo ci impedisce di parlare di manovra. Ci sono sempre elementi di distrazione di massa, domande della presidente del Consiglio alla leader del Partito Democratico. (La Stampa)

La partita per la nomina dei sei vicepresidenti esecutivi della von der Leyen 2 si va complicando e il verdetto slitta a data da destinarsi. Il nodo non è di merito, ma politico. Il vicepresidente designato alla Coesione, Raffaele Fitto, in audizione a Bruxelles davanti alla commissione Regi ha risposto a tutte le domande, anche a quelle più aggressive, con pazienza, senza mai perdere il suo aplomb. (Adnkronos)

Fitto l’equilibrista raccoglie applausi ma resta sul filo

O meglio: il pegno richiesto da parte del gruppo dei Socialisti e democratici, dove i dem italiani sono la delegazione più numerosa, per non dire no all’ingresso di Raffaele Fitto nel prossimo esecutivo Ue. (ilmessaggero.it)

Il problema non era dunque trovare il voto a lui, quanto il voto che implicitamente una parte delle forze politiche ritenevano che attraverso di lui sarebbe andato a Giorgia Meloni e al governo italiano di centrodestra. (ilmattino.it)

FITTO HA DRIBBLATO le domande più insidiose, come quelle sull’immigrazione. Si è coperto dietro un inattaccabile «Sono d’accordo con il commissario all’Immigrazione Brunner». (il manifesto)