Ddl sicurezza, Conte: in piazza contro decreto reazionario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 14 dic. – “Siamo in piazza con tutto il Movimento 5 stelle per manifestare contro una lettura del bisogno di sicurezza che è completamente deformato. I cittadini quando parlano di sicurezza non chiedono di reprimere il dissenso politico, la resistenza passiva, non chiedono il bavaglio sempre più stretto per i giornalisti. Chiedono invece di poter uscire di casa la sera e di tornare a casa a tarda sera, chiedono di poter uscire di giorno senza essere assaliti con scippi, rapine e furti, chiedono di poter stare nelle strade in sicurezza in tutti i quartieri. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E' un decreto autoritario, cinico e feroce. Le battaglie sociali hanno prodotto, anche con manifestazioni pacifiche, un avanzamento nel nostro Paese, qualcuno vuole impedire che una madre di famiglia che riceve un licenziamento perche' occupa una strada prenda sette anni di carcere? Ditemi se questo e' un elemento che garantisce la sicurezza. (Tiscali Notizie)
Anche se non tutti hanno avuto la lungimiranza di cogliere fin da subito la vastità dell’opposizione popolare al ddl Sicurezza e «hanno tentato di mettere il cappello a cose fatte», come spiega un attivista sotto al camion in testa al corteo. (il manifesto)
In piazza ci sono decine di migliaia di persone contro il ddl Sicurezza, approvato dalla Camera e in commissione al Senato. Ma cosa contiene, quali sono le norme controverse? Ecco tutti i punti. Viene cancellata l'attuale normativa che prevede il differimento obbligatorio del carcere per le detenute incinta o madri con figli fino a un anno. (la Repubblica)
Il corteo è partito da piazzale del Verano attorno alle 14:30, per poi arrivare a piazza del Popolo verso le 18:30. All’iniziativa hanno aderito oltre 250 realtà, tra associazioni umanitarie, organizzazioni per il diritto alla casa, nonché partiti e sindacati. (L'INDIPENDENTE)
Ha preso il via da piazzale del Verano a Roma il corteo nazionale contro il cosiddetto "ddl Paura", il disegno di legge sulla sicurezza che sta sollevando un acceso dibattito politico e civile. (Sky Tg24 )
È partita la manifestazione nazionale a Roma, che vede il coinvolgimento di studenti, sindacati, associazioni e reti sociali territoriali, contro il Ddl Sicurezza. Tanti già i cartelli e gli striscioni: «dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza», «la repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. (ilmessaggero.it)