Parlamento Ue: rinviata la legge sulla deforestazione

Parlamento Ue: rinviata la legge sulla deforestazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Il disegno di legge dovrebbe entrare in vigore alla fine del 2024 ma ora deve essere rinegoziato con gli Stati membri. In un voto contestato una maggioranza di destra ha spinto per emendamenti volti a indebolire le disposizioni PUBBLICITÀ Il Parlamento europeo ha votato giovedì per rinviare e modificare le disposizioni della "legge sulla deforestazione", un regolamento dell'Ue che impone obblighi di diligenza a tutti i commercianti che importano determinate materie prime in Europa (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Si spacca nuovamente la maggioranza Ursula, questa volta sul regolamento sulla deforestazione. (Corriere della Sera)

Quello che poteva essere un ramoscello d’ulivo dei Popolari verso i Socialisti, ovvero l’approvazione senza modifiche del posticipo di un anno dell’entrata in vigore del regolamento sulla deforestazione, si è trasformato in un ulteriore motivo di scontro tra i due maggiori gruppi del Parlamento europeo, che non riescono a trovare la quadra per «promuovere» con un’ampia maggioranza i sei vicepresidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea, ovvero l’italiano Raffaele Fitto (Ecr), l’estone Kaja Kallas (Renew), la romena Roxana Mînzatu (S&D), il francese Stéphane Séjourné (Renew), la spagnola Teresa Ribera (S&D) e la finlandese Henna Virkkunen (Ppe). (Corriere della Sera)

Bruxelles — La maggioranza Ursula evapora all’ombra della deforestazione. Il terreno di scontro è stato stavolta la norma che impone a commercianti e importatori di verificare che un bene immesso nel mercato non venga da un territorio recentemente disboscato. (la Repubblica)

Il momento della verità per la "maggioranza Ursula 2.0" è arrivato

Pensionamenti, di infermieri non sostituiti, medici in prepensionamento che godono di ferie dovute. (Corriere di Lamezia)

In un voto sulla legge contro la Deforestazione il Partito popolare europeo ha presentato una serie di emendamenti che sono stati approvati, alcuni sul filo del rasoio, con i voti delle destra e dell’estrema destra e che hanno portato a modifiche del testo originale presentato dalla Commissione, a favore del quale si era espresso il resto della “maggioranza” e grande parte del mondo imprenditoriale. (EuNews)

La plenaria del Parlamento Ue ha adottato con 371 voti a favore, 240 contrari e 30 astenuti la proposta di rinvio dell'attuazione della legge contro la deforestazione, con alcune modifiche al testo proposte dal gruppo Ppe, tra cui la richiesta di aggiungere una categoria di "Paesi a rischio zero" a cui garantire requisiti semplificati. (Borsa Italiana)