Auto, Urso: «Anticipare al 2025 la revisione del regolamento green. Stop a benzina e diesel dal 2035 è possibile, ma tutelare le imprese»

Auto, Urso: «Anticipare al 2025 la revisione del regolamento green. Stop a benzina e diesel dal 2035 è possibile, ma tutelare le imprese»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Domani chiederemo ai governi e alla Commissione europea di anticipare la clausola di riesame prevista nel 2026 ai primi mesi dell'anno prossimo e di anticipare le decisioni al secondo trimestre 2025 — ha dichiarato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, al convegno organizzato dalla presidenza ungherese della Ue —. A quel punto avremo due strade: la prima è la strada maestra di confermare l'obiettivo del 2035 ma decidendo altresì di realizzare le condizioni necessarie per raggiungerlo; la seconda strada è posticipare il passaggio all'elettrico». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L’Europa deve mantenere la data del 2035 per lo stop alle nuove auto diesel e benzina. E lasciare così com’è oggi il percorso di avvicinamento. La piattaforma Industry for 2035 chiede di non riaprire il dossier (come vuole invece l’Italia). (Rinnovabili)

"Mi preoccupo di salvare i posti di lavoro rimasti - ha proseguito il ministro delle Infrastrutture e trasporti, a margine di un evento di Anci Lombardia - affrettando la revisione della messa al bando delle auto a benzina e diesel e quindi pressando la Commissione europea, perché il riesame avvenga già nel 2025, cosa che ormai anche già la Germania e altri Paesi chiedono, perché pensare di mettere fuori legge le auto a benzina e diesel tra 10 anni è una follia, un suicidio". (il Dolomiti)

Motivo: le società sostengono che il settore abbia bisogno di certezze per raggiungere gli obiettivi prefissati a livello comunitario. Mentre il bando termico Ue 2035 è sempre più in discussione, la svedese Volvo della cinese Geely è tra le 50 aziende che esortano l’Ue a mantenere il divieto sui motori a combustione interna. (Motorisumotori.it)

Industria UE: un Piano Automotive e sostegni per le PMI

Un Atto europeo per l’automotive, ossia un «European Automotive Act»: è quello che ha chiesto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Bruxelles, al Consiglio Competitività dell’Unione Europea. (missionline)

La questione è emersa durante il recente Consiglio Competitività dell'UE, dove sono emerse posizioni contrastanti. (Tom's Hardware Italia)

Il ministro dell'Impresa e del Made in Italy ha presentato al Consiglio Competitività dell'Unione Europea la proposta di una nuova politica industriale. (PMI.it)