Mondiali di calcio 2034 in Arabia Saudita. Federazioni, Ong e calciatrici contro il torneo: «Nessun rispetto del clima e dei diritti umani»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Associazioni e attivisti hanno fatto sentire la loro voce dopo la decisione della Fifa, sulla scia di quanto avvenuto per l'organizzazione di Qatar 2022 I mondiali di calcio in Arabia Saudita non si terranno prima del 2034, ma sono già oggetto di proteste da parte di Ong, tifosi, calciatori e attivisti. Il timore è che si possa verificare un caso simile a quello del Qatar, dove il torneo ospitato nel 2022 è stato macchiato da violazioni dei diritti umani e dalla morte di migliaia di operai che hanno costruito gli stadi, costretti a lavorare sotto il sole cocente senza tutele per la propria salute. (Open)
Su altri giornali
La FIFA conferma il suo apprezzamento per gli Stati Uniti, scegliendoli come potenziale sede del Mondiale per Club 2029. (Europa Calcio)
La decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale dell'organismo di governo della Fifa. Non c'erano concorrenti. (il Giornale)
LONDRA – Tra dieci anni il calcio globale si ritroverà in Arabia Saudita: come era nelle aspettative, Riad ha ottenuto l’assegnazione dei Mondiali 2034. Ne suscita parecchie anche la decisione di organizzarli nel regno saudita, ma non sarà il primo grande avvenimento sportivo … (la Repubblica)
Mondiali, ecco le location delle prossime edizioni Il Congresso straordinario della Fifa ha reso ufficiale la assegnazione dei prossimi due Mondiali di calcio dopo quelli del 2026 che avranno luogo negli Stati Uniti d'America. (Fantacalcio ®)
La Fifa ha, infatti, ufficializzato la decisione di assegnare all'Arabia Saudita i Mondiali di calcio del 2034, mentre quelli del 2030 saranno ospitati da Spagna, Portogallo e Marocco. Il massimo organismo calcistico mondiale ha invocato il principio a far ruotare il torneo tra i vari continenti e quindi, per il 2034, ha accolto soltanto candidature dall'Asia e dall'Oceania. (Adnkronos)
Non c'erano concorrenti e la decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale. La federazione internazionale del calcio ha svelato i Paesi che ospiteranno i Mondiali del 2030 e del 2034. (Quotidiano Sportivo)