Bayesian, la verità dalla "scatola nera": tutto in 16 minuti, la ricostruzione. La tempesta, il blackout: poi lo yacht è affondato

Bayesian, la verità dalla scatola nera: tutto in 16 minuti, la ricostruzione. La tempesta, il blackout: poi lo yacht è affondato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

La tragedia del Bayesian sarebbe avvenuta nell'arco di 16 minuti. A rivelarlo sono i dati recuperati dal Automatic Identification System (AIS), una sorta di scatola nera per le imbarcazioni, dello yacht britannico naufragato di fronte al porto di Porticello lunedì mattina all'albra. L'AIS è un sistema di tracciamento che invia informazioni dalle imbarcazioni alle stazioni costiere, avvisando le autorità di eventuali movimenti e situazioni di pericolo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il bilancio finale della tragedia è quindi di 15 superstiti tratti in salvo e 7 vittime accertate, ovvero Mike Lynch e sua figlia Hanna, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International e sua moglie Anne Elizabeth, l’avvocato Chris Morvillo e sua moglie Nada e lo chef di bordo Recaldo Thomas. (Open)

Proprio a giugno era stato scagionato da un tribunale di San Francisco dalle accuse di frode e falso in bilancio mosse da Hewlett Packard. Questa “seconda vita”, da lui stesso definita, è stata piuttosto breve. (BlogSicilia.it)

«Erano tutti su quel lato» dice una fonte. Il cuoco Thomas ce l'aveva quasi fatta, ecco perché è stato ritrovato al lato del veliero che, dopo essere sceso giù in verticale, si è adagiato sulla parte destra a 49 metri di profondità. (il Giornale)

Il comandante che ha soccorso i naufraghi: “È successo tutto in fretta, Impossibile aiutare gli altri passeggeri”

Blitz dell’Ispettorato del Lavoro a Palermo, maxi multa a vivaio (Monrealelive.it)

In caso di naufragio o incidente in mare, dice il codice della navigazione (articolo 501 e seguenti e articolo 447 e seguenti del registro per la navigazione marittima), l'obbligo di rimuovere ogni possibile rischio per l'ambiente - e dunque riportare a galla l'imbarcazione - spetta al proprietario, che si tratti di un singolo soggetto o di una società. (leggo.it)

È partito facendo rotta verso la Sardegna dopo aver riferito ai magistrati quello che ha visto durante la tempesta, una testimonianza importante perché è l’unica pe… Ha lasciato Porticello mercoledì mattina Karsten Borner, 69 anni, 41 dei quali trascorsi sulle imbarcazioni. (La Stampa)