Rai per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Rai per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai Storia SALUTE

Istituita dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata dell’Alimentazione si celebra nel mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. Temi che Rai approfondirà, mercoledì 16 ottobre, attraverso iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital che si affiancheranno allo spot istituzionale realizzato dalla Fao già in programmazione su tutti i canali televisivi dallo scorso giovedì 10 ottobre. (Rai Storia)

Su altre fonti

Il diritto al cibo per una vita ed un futuro migliore, è solennemente sancito dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Umani e da ben due patti internazionali giuridicamente vincolanti. (Trentino)

Dopo l’introduzione del dott. Antonio Boncompagni, Direttore distretto sanitario Ri1, porgeranno il saluto ai convegnisti e ai presenti, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Commissario straordinario ASL Mauro Maccari, il Direttore sanitario ASL Angelo Barbato, il vice presidente della Fondazione Varrone Luigi Manzara, il Prorettore del Polo universitario di Rieti Angelo Angeloni. (Rieti Life)

Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC – Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, supporta l’organizzazione internazionale no profit MSC, in occasione dell’iniziativa “Settimane della Pesca Sostenibile”, dal 14 al 27 ottobre. (PesceInRete)

Giornata dell’alimentazione: quasi 3 miliardi di persone non hanno un pasto sano (di A. Cianciullo)

, rappresenta il picco massimo nella storia dei rapporti del Global Report on Food Crises (GRFC). Ogni giorno migliaia di bambini e adulti affrontano la malnutrizione e la carestia, mentre i governi continuano a spendere miliardi per la guerra. (PRESSENZA – International News Agency)

«Nella guerra emerge il lato peggiore dell’uomo: egoismo, violenza e menzogna. Nel giorno voluto dalla Fao per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sempre tristemente attuale della fame, il Pontefice ha anche inviato un messaggio al direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Qu Dongyu, che è stato letto dall’osservatore permanente della Santa Sede presso la Fao, l’Ifad e il Pam, monsignor Fernando Chica Arellano, durante il World Food Forum, in corso a Roma, dal 14 al 18 ottobre. (L'Osservatore Romano)

Dovremmo mangiare in modo diversificato, equilibrato, privilegiando prodotti freschi e ricchi di sostanze nutritive. Nel mondo – ricorda la Fao - circa 2,8 miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione corretta. (L'HuffPost)