Gli spot di Coca Cola per Natale sono stati creati con l'IA: perché non sono piaciuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diversi utenti ed esperti di settore non hanno apprezzato la realizzazione dei video che l'azienda ha proposto per le festività natalizie. Ma Coca-Cola, nonostante le critiche, ha difeso il proprio progetto “Uno spot natalizio senz'anima realizzato con un'intelligenza artificiale senz'anima da una mega-corporazione senz'anima”, oppure “sembra che un ragazzino di YouTube abbia provato a ricreare la pubblicità natalizia originale della Coca-Cola. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Non sta ricevendo grande apprezzamento la serie di spot che Coca Cola ha realizzato in vista del Natale 2024. Girati in collaborazione con tre studi – Secret Level, Silverside AI e Wild Card – sono girati interamente con l’Intelligenza artificiale e, nelle intenzioni della multinazionale, sono un omaggio alla pubblicità del 1995 Holidays Are Coming. (StartupItalia)
Gli spot natalizi AI di Coca-Cola hanno suscitato dibattito, evidenziando il potenziale innovativo dell'AI nel marketing ma anche le sfide tecniche ed emotive nel mantenere l'autenticità del messaggio natalizio del brand. (HWfiles)
Togliere l'umanità in una pubblicità che vuole raccontare la magia del Natale, forse non è stata una mossa troppo azzeccata. (Fanpage.it)
Una flotta di camion del consueto rosso Coca Cola che sfila per una città innevata, traboccante di luci e addobbi e ghirlande. La nuova pubblicità natalizia di Coca Cola, così descritta, pare perfettamente aderente a quei canoni che nell’immaginario comune appartengono al Natale: per quale motivo, però, il pubblico ha preso a detestarla. (Dissapore)
Questa decisione, secondo Coca-Cola, è stata presa per ottimizzare costi e tempi, ma molti fan si sono dichiarati contrari, definendo il risultato "freddo" e "privo di anima". I brevi spot del 2024 sono stati creati interamente con tecnologie AI, eliminando la necessità di attori reali e location fisiche. (Multiplayer.it)
Quest'anno ci saranno infatti tre filmati differenti e saranno tutti generati in buona parte da AI, compreso quello già spoilerato dalla stessa società su YouTube, con sei secondi che rimandano dritti al celeberrimo spot del 1995 con i camion rossi che viaggiano in colonna all'interno di una foresta innevata. (WIRED Italia)