Coca-Cola sostituisce gli attori con l’intelligenza artificiale per il suo celebre spot natalizio

Coca-Cola sostituisce gli attori con l’intelligenza artificiale per il suo celebre spot natalizio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La nuova versione dello spot natalizio di Coca-Cola, l'iconico Holidays Are Coming, ha suscitato un'ondata di critiche per l'uso esclusivo dell'intelligenza artificiale nella sua realizzazione. I brevi spot del 2024 sono stati creati interamente con tecnologie AI, eliminando la necessità di attori reali e location fisiche. Questa decisione, secondo Coca-Cola, è stata presa per ottimizzare costi e tempi, ma molti fan si sono dichiarati contrari, definendo il risultato "freddo" e "privo di anima". (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altri media

La Coca Cola è finita al centro del mirino dei consumatori dopo aver pubblicato gli spot natalizi, generati attraverso l'intelligenza artificiale. (Secolo d'Italia)

La nuova edizione dello spot, trasmessa per il Natale 2024, è stata realizzata interamente con tecnologie di intelligenza artificiale, eliminando la presenza di attori reali e location fisiche. Una versione innovativa ma controversa (Food Affairs)

Non sta ricevendo grande apprezzamento la serie di spot che Coca Cola ha realizzato in vista del Natale 2024. Girati in collaborazione con tre studi – Secret Level, Silverside AI e Wild Card – sono girati interamente con l’Intelligenza artificiale e, nelle intenzioni della multinazionale, sono un omaggio alla pubblicità del 1995 Holidays Are Coming. (StartupItalia)

«Terrificanti, mettono a disagio»: è polemica sugli spot Coca-Cola creati con l’Ia

“Uno spot natalizio senz'anima realizzato con un'intelligenza artificiale senz'anima da una mega-corporazione senz'anima”, oppure “sembra che un ragazzino di YouTube abbia provato a ricreare la pubblicità natalizia originale della Coca-Cola (Sky Tg24 )

Coca-Cola ha infatti deciso di sperimentare l'utilizzo dell'AI per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. (Engage)

Che Natale è senza gli iconici spot della Coca-Cola? Eppure quest’anno serpeggia la delusione per gli appassionati e i nostalgici: l’azienda ha deciso di creare le pubblicità con l'intelligenza artificiale generativa. (L'Unione Sarda.it)