Anche Coca-Cola abbraccia l'AI: ecco lo spot di Natale fatto con l'intelligenza artificiale (Video)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Natale si sta avvicinando e come ogni anno Coca-Cola porta in TV il suo classico spot natalizio che ha contribuito a rendere sempre più celebre il brand in tutti questi anni. Questa volta, però, c’è una grande novità: la pubblicità natalizia della bibita gassata è stata realizzata interamente con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di Real Magic AI. Coca-Cola e Real Magic AI: l’intelligenza artificiale arriva in TV Per il Natale 2025, Coca-Cola ha lavorato con Secret Level, Silverside AI e Wild Card, tre compagnie specializzate nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa che hanno realizzato altrettanti spot pubblicitari che verranno trasmessi in TV e sul web. (GizChina.it )
Su altre fonti
Sono tre gli spot prodotti con la collaborazione di tre studi di Ia (Secret Level, Silverside AI e Wild Card) che omaggiano la celebre campagna "Holidays Are Coming" dell'azienda del 1995. (L'Unione Sarda.it)
Secondo le fonti del New York Times, non è la prima volta che una società finisce al centro delle critiche per aver generato immagini con le Ia: alcuni mesi (Secolo d'Italia)
“Uno spot natalizio senz'anima realizzato con un'intelligenza artificiale senz'anima da una mega-corporazione senz'anima”, oppure “sembra che un ragazzino di YouTube abbia provato a ricreare la pubblicità natalizia originale della Coca-Cola (Sky Tg24 )
Coca-Cola ha infatti deciso di sperimentare l'utilizzo dell'AI per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. (Engage)
Tre filmati brevi realizzati con altrettanti studi di sviluppo. Nel 2023 la pubblicità Masterpiece, creata sempre con l'Intelligenza artificiale, si era "salvata" dalle polemiche (StartupItalia)
La nuova edizione dello spot, trasmessa per il Natale 2024, è stata realizzata interamente con tecnologie di intelligenza artificiale, eliminando la presenza di attori reali e location fisiche. Una versione innovativa ma controversa (Food Affairs)