Potenza, oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai 100 anni della radio

Potenza, oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai 100 anni della radio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La radio vista attraverso i suoi protagonisti, dai primi strumenti alle voci che ne hanno fatto la Storia. È la mostra che fa da cornice alle manifestazioni organizzate in Basilicata per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. Con lo scopo di raccontare ai giovani passato, presente e futuro della radio, dal 7 all’11 ottobre, nel palazzo della Giunta regionale, sarà allestita una mostra di apparecchi radiofonici che raccontano lo sviluppo del settore nel Tempo e tra questi vi sarà anche una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del Ventesimo secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la radio sia un medium molto più simile a Internet di quanto lo sia la televisione, molte analisi e alcune proiezioni prevedono un futuro critico, soprattutto per un presunto e preoccupante disinteresse della Generazione Z (ma a 8 o 14 anni neanche i millennials o la Generazione X ascoltavano la radio... (il Giornale)

Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". Condotta da Carlo Conti, la trasmissione nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana. Tra passato, presente e futuro, il discorso non può non toccare da vicino anche la nostra televisione. (Today.it)

Renzo Arbore, Mara Venier, Ficarra e Picone ma anche i mitici Oliver Onions che cantano Sandokan e Topo Gigio.E poi tanti ricordi e omaggi a chi non c'è più: Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello, Fabrizio Frizzi. (Il Centro)

La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere

Conservazione del pesce, tradizioni che si tramandano nel tempo e ne esaltano il sapore – La conservazione del pesce ha una lunga storia che si è evoluta nel tempo grazie all’ingegno umano e alla necessità di conservare un alimento tanto prezioso quanto deperibile. (PesceInRete)

L’evento, organizzato dall’ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza) ha il patrocinio della Rai. (Sassilive.it)

Di Salvatore Battaglia La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere (RagusaOggi)