Caos aeroporti per il bug informatico, migliaia di voli cancellati

Caos aeroporti per il bug informatico, migliaia di voli cancellati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ECONOMIA

Sono stati migliaia in tutto il mondo i voli cancellati o ritardati a causa del bug informatico che ha colpito i sistemi informatici di aziende, banche, ospedali e compagnie aeree. Pur di far partire le persone alcuni scali hanno fatto un salto nel passato. Con i computer in tilt il personale del check-in ha rilasciato le carte d’imbarco mano, scrivendo nome del passeggero, sedile, gate d’imbarco e tutte le altre informazioni su un foglio, anche se questo ha reso il processo lentissimo. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora sappiamo che il tutto è dipeso dall'aggiornamento dell'antivirus "Falcon Sensor" di CrowdStrike, ma in tanti si chiedono ancora com'è stato possibile un simile blackout e di chi sia la colpa effettiva. (Multiplayer.it)

Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato. La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». (Corriere della Sera)

Come si legge sul Daily Mail, il sedicente veggente è noto per aver "previsto" in passato eventi come la pandemia di coronavirus, l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk e la morte della Regina Elisabetta (Il Fatto Quotidiano)

Il caso Crowdstrike-Microsoft deve far suonare un alert in tutte le aziende: è ora di cambiare il modo di fare cyber

Città del Vaticano “Quello che è accaduto ha dimostrato la fragilità del sistema digitale a livello globale”. A parlare del black-out informatico che ha interessato mezzo mondo e in particolare i sistemi informatici della maggior parte dei Paesi del cosiddetto ‘blocco occidentale’ è Pierluigi Paganini, uno dei massimi esperti di cybersicurezza e intelligence in Italia. (Vatican News - Italiano)

Il cyber caos ha paralizzato interi settori. E per Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber e uno dei massimi esperti del settore, è un grande segnale di pericolo non solo per le aziende, ma anche per gli Stati e le organizzazioni internazionali. (il Giornale)

“In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. (WIRED Italia)