Microsoft Crowdstrike, il metodo "spenga e riaccenda" che ha salvato il mondo dal bug. Può succedere ancora? Cosa sappiamo

Microsoft Crowdstrike, il metodo spenga e riaccenda che ha salvato il mondo dal bug. Può succedere ancora? Cosa sappiamo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

The Verge ha riportato alla luce le scene de "The IT Crowd" per spiegare alle persone, dal punto di vista dei nerd, cosa è successo durante le ore frenetiche del "Microsoft Down". La serie televisiva prodotta nel 2006 da Graham Linehan è una perla, anzi un chip, degli appassionati di software e codici che osservano il mondo dalla loro scrivania, dentro uffici disordinati e bui, e che spesso salvano le nostre giornate lavorative quando il computer si blocca. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. Quanti voli sono stati cancellati per il down informatico causato da un aggiornamento Crowdstrike nei sistemi Microsoft di tutto il mondo? In totale 6.855 voli, ovvero il 6,2% di tutti i voli programmati. (Open)

Venerdì 19 luglio un blocco del sistema informatico CrowdStrike ha causato notevoli disagi agli utenti Microsoft Windows di tutto il mondo, con un grosso impatto soprattutto sulle attività di aeroporti, banche e ospedali. (Corriere TV)

Cos’è successo? "In parole molto semplici, un aggiornamento di un noto software di sicurezza – andando in conflitto con alcuni parametri – ha causato pesanti errori e in numerosi casi il blocco dei sistemi operativi Windows, interrompendo il normale funzionamento dei terminali. (il Giornale)

"Il cyber caos? Un campanello d'allarme". Come ci si difende dalla paralisi

Alcuni giornalisti l'hanno addirittura definita una "pandemia digitale". Del resto gli aerei non sono potuti partire, molti conti bancari sono risultati inaccessibili, e persino gli operatori della sicurezza sono stati colpiti dalla schermata blu della morte (BSOD). (Multiplayer.it)

Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. (ilgazzettino.it)

Solo Ita Airways ha dovuto cancellare 71 voli, soprattutto a Roma e Milano Linate. Il caos si è abbattuto nel peggiore dei giorni: un venerdì di luglio in cui gli aeroporti sono affollati per le partenze estive (Open)