Consumi al top per Natale. Ora attesa sul Capodanno e i saldi

Consumi al top per Natale. Ora attesa sul Capodanno e i saldi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Una settimana di Natale “con i fiocchi” per gli acquisti che si sono rivelati superiori alle attese. Sul territorio nazionale, da venerdì 20 a venerdì 27 dicembre sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Un balzo che, però, non compensa del tutto l’andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre. È quanto stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell’andamento delle vendite delle feste. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

La spesa media per famiglia, considerando regali, cene, pranzi e viaggi, si aggirerà intorno ai 992 euro, un dato significativo che evidenzia quanto il Natale resti un’occasione importante per consumi significativi, anche se i rincari su molti prodotti, alimentari e non, sono in crescita. (Vanity Fair Italia)

Natale, ultime ore di shopping: quanto spenderanno i romani per i regali? 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli: cenone di Natale più luculliano che mai quest’anno per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019). (Corriere della Sera)

Coldiretti, in Puglia a Natale spesi 270 milioni per il cibo

Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma... Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. (Virgilio)

Con il pranzo di Santo Stefano si chiude la prima tranche delle abbuffate natalizie, in attesa del cenone di fine anno e del pranzo di Capodanno. La Puglia ed il Salento hanno vissuto queste giornate all’insegna della tradizione, della convivialità e anche di una spesa significativa: oltre 270 milioni di euro per cibi e bevande da portare in tavola. (TeleRama News)

I pugliesi hanno speso oltre 270 milioni di euro per i cibi e le bevande da portare in tavola tra la cena della vigilia, i pranzi di Natale e Santo Stefano che oltre nove pugliesi su dieci (88%) hanno deciso di trascorrere a casa con parenti o amici. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)