Cenone: si spende di più ma per gli aumenti. Affiorano difficoltà ceto medio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cenone: si spende di più ma per gli aumenti. Affiorano difficoltà ceto medio ITALIA – Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L’impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell’anno, il 2024, che sarà ricordato come quello boom storico dell’occupazione. (Radio Gold)
Ne parlano anche altri giornali
Forse nessuna festa ha un cammino di avvicinamento lungo come il Natale, che ormai in molte vetrine si accende già alla fine di ottobre. Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il (BergamoNews.it)
Secondo il consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-IPSOS, si calcola che per celebrare le festività a tavola, a casa o al ristorante, si spenderanno in media 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro. (GEA)
Per le festività natalizie del 2024 gli italiani spenderanno circa 490 euro a testa investendo in viaggi più dell'anno scorso. Viaggi e cenoni pesano sulle tasche degli italiani. (Corriere della Sera)
L’inflazione non spegne l’entusiasmo natalizio dei torinesi, pronti ad aprire il portafogli ancor più dello scorso anno: la spesa media si attesta sui 235 euro, in aumento rispetto ai 223 del 2023. (Corriere della Sera)
Secondo un'indagine di Altroconsumo, la spesa media sarà di quasi 500 euro a famiglia, in crescita rispetto allo scorso anno (Open)
Questo dato, fornito dal Codacons, riflette l’ammontare che i cittadini destineranno a regali, cibo, viaggi e altre attività legate al Natale. Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)