Natale: spesa media di 126 euro per famiglia tra cena della Vigilia e pranzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale si spenderanno, a casa o al ristorante, una media di 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro di cui 500 milioni per il ristorante. È quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-Ipsos. Secondo il sondaggio il 59% delle famiglie inviterà ospiti per la cena del 24 e il 58% per il pranzo di Natale, più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Natale è quel momento dell’anno in cui ci si riunisce con amici e parenti per pranzi e cene spesso corredate dallo scambio di regali. Proprio per quest’ultimi, facendo una media di diverse stime elaborate dalle associazioni, nel 2024 in Italia il bilancio stimato totale di spesa è di 8 miliardi di euro. (QuiFinanza)
Napoli. Quest’anno gli italiani spenderanno per i regali di Natale 11 miliardi di euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it (sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine) all’istituto di ricerca Emg Different, che ha stabilito in circa 256 euro la spesa media pro capite. (Metropolisweb)
Il Natale 2024 chiuderà con un bilancio stimato attorno agli 8 miliardi di euro in regali. (LA STAMPA Finanza)
Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. (Vanity Fair Italia)
Tra alberi decorati, mercatini natalizi e cene in famiglia, il periodo natalizio è anche un momento di grande fermento con gli italiani pronti a destinare una parte significativa del loro budget ai regali da fare ad amici e famigliari. (inItalia)
Lo shopping di Natale è ufficialmente partito, ma cosa si merita un posto d’onore nel carrello degli italiani? L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che da 20 anni fotografa in Italia i… (la Repubblica)