Yamandú Orsi è il nuovo presidente dell’Uruguay. Card. Sturla: “Noi siamo per il dialogo con tutti e continueremo a esercitarlo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Yamandú Orsi (Frente Amplio), particolarmente vicino a Mujica, anche se indubbiamente privo del suo carisma, è riuscito a prevalere su Delgado, e sarà il prossimo presidente dell’Uruguay. Orsi, professore di storia, alla guida di una ampia e variegata coalizione di centrosinistra (il Fronte amplio, appunto, la versione sudamericana del “campo largo”) ha ottenuto il 52,3%, contro il 47,97% di Delgado (Partito Nazionale), al quale non è bastato sommare il 27% del primo turno con il 17% del Partido Colorado, oltre al consenso di altri candidati minori di destra (Foto Ansa/SIR) Più del “soccorso” al candidato moderato Álvaro Delgado da parte dei partiti di centrodestra sconfitti al primo turno, è stato decisivo l’appello dell’ex presidente progressista José Pepe Mujica, novantenne e molto malato, che, per quanto gli era possibile, si è speso in campagna elettorale per il candidato di centrosinistra, e ieri si è recato zoppicante al suo seggio. (Servizio Informazione Religiosa)
La notizia riportata su altri giornali
I primi exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Uruguay danno in vantaggio il candidato del Frente Amplio (centrosinistra), Yamandú Orsi, con il 49% delle preferenze contro il 46,6% del candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. (l'Adige)
Essa é uma vitória de toda a América Latina e do Caribe. Quero congratular o povo uruguaio pela realização de eleições democráticas e pacíficas e, em especial, o presidente eleito @OrsiYamandu, a Frente Ampla e meu amigo Pepe Mujica pela vitória no pleito de hoje. (AGI - Agenzia Italia)
"Sarò il presidente che costruirà una società piu' integrata, dove, nonostante le differenze, nessuno potrà essere lasciato indietro dal punto di vista economico, sociale e politico", assicura Yamandu' Orsi nel suo primo discorso da presidente eletto dell'Uruguay. (Sky Tg24 )
"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". Le prime parole del presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (la Repubblica)
Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . “Il paese della libertà, dell’uguaglianza e della fratellanza ha trionfato ancora una volta”, ha detto Orsi a una folla di sostenitori che sventolavano bandiere ed esultavano per il risultato. (LAPRESSE)
Con lo spoglio delle schede al 99%, Orsi ha conquistato con il 49,8% dei voti contro il 45,9% di Delgado, con una differenza di 92mila voti, stando a quanto precisato da El Pais. (Il Sole 24 ORE)