Chi è il presidente dell'Uruguay Yamandù Orsi che ha vinto le elezioni e ha riportato la sinistra al potere

Chi è il presidente dell'Uruguay Yamandù Orsi che ha vinto le elezioni e ha riportato la sinistra al potere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Yamandú Orsi, leader di sinistra ed ex sindaco, ha vinto le elezioni e sarà il prossimo presidente dell’Uruguay, segnando il ritorno dei progressisti dopo cinque anni di governo conservatore. Considerato l’erede politico dell’ex presidente José Mujica, Orsi ha 57 anni, origini operaie e un passato da insegnante di storia. Semplice e vicino al popolo, ha promesso dialogo e continuità senza rivoluzioni: la sua amministrazione inizierà a marzo, e, come Mujica, ha scelto di non vivere nella residenza presidenziale. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

L'esponente della coalizione di centro-destra, Álvaro Delgado ha ammesso la sconfitta (LAPRESSE)

«Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l'integrazione regionale», conclude quindi il messaggio. (Corriere del Ticino)

Cambio di guardia alla guida dell'Uruguay: il candidato del centrosinistra Yamandù Orsi ha vinto le elezioni presidenziali. Con questa vittoria, il Fronte Ampio torna al potere dopo aver perso le elezioni del 2019, che videro prevalere il conservatore Luis Lacalle Pou, espressione del Partito Nazionale. (Euronews Italiano)

L'Uruguay ha un nuovo presidente

Nato nel 1967 a Santa Rosa, nel dipartimento di Canelones, una zona rurale nel sud del Paese, Yamandú Orsi è cresciuto in un ambiente modesto, con genitori agricoltori. Questo è un dettaglio molto importante in Uruguay: è la prima volta dalla transizione democratica degli anni ’80 che un presidente non è nato a Montevideo, la capitale. (Le Grand Continent)

Lo ha affermato il presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (Il Mattino di Padova)

Quero congratular o povo uruguaio pela realização de eleições democráticas e pacíficas e, em especial, o presidente eleito @OrsiYamandu, a Frente Ampla e meu amigo Pepe Mujica pela vitória no pleito de hoje. (AGI - Agenzia Italia)