Dicembre di prepotenza, ecco l’ondata di freddo e neve

Dicembre di prepotenza, ecco l’ondata di freddo e neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Dicembre rappresenta il primo mese dell’inverno meteorologico e, di solito, già nei primi giorni possiamo assistere a forti ondate di freddo e nevicate a bassa quota. Ma sarà così anche quest’anno? È difficile dirlo con certezza, ma le ultime simulazioni modellistiche dei centri meteo suggeriscono la possibilità di incursioni di aria fredda tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre. Ondata di freddo tra il 29 novembre e il 1° dicembre Secondo i centri di calcolo GFS ed ECMWF, la prossima ondata di freddo è prevista tra il 29 novembre e il 1° dicembre. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Lunedì 25 Novembre 2024 Durante la mattinata il cielo sarà poco nuvoloso, con temperature che varieranno tra -2.8°C e 1.7°C. Nel primo pomeriggio ci attendiamo un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di piogge nel tardo pomeriggio e neve durante la serata. (Meteo Italia)

Il NOAA/NCEP, rinomato Centro Meteo americano, ha recentemente diffuso un aggiornamento previsionale che prospetta scenari climatici eccezionali, segnando un cambiamento rispetto agli ultimi 15 anni. L’elemento centrale delle proiezioni è l’impatto di La Niña, un fenomeno atmosferico che influenza significativamente il clima globale. (Tempo Italia)

Il clima ad Ancona nei prossimi giorni sarà caratterizzato da variazioni significative, con condizioni meteorologiche differenti previste per ogni giornata. Analizziamo nel dettaglio cosa ci aspetta. Previsioni Meteo per Ancona: (Meteo Italia)

Meteo, Dicembre scatta con GELO e NEVE, attenzione al Maltempo

Nei prossimi giorni, il tempo a CampoBasso sarà caratterizzato da variazioni significative, con condizioni che passeranno da sereno a nuvoloso e coperto. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. (Meteo Italia)

Al Sud, invece, nonostante le temperature siano più miti, non si escludono fenomeni di freddo intenso, con possibili nevicate fino a bassa quota in regioni come Calabria e Basilicata. Dicembre però potrebbe non partire bene Viceversa, Gennaio si preannuncia come il mese più freddo, con valori minimi che potrebbero toccare i -5°C in molte località del Nord Italia e gelate estese anche nelle aree di pianura. (Meteo Giornale)

Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)