Terzo mandato, De Luca insiste ma il Pd lo gela: contrari da sempre. Smentite le dimissioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla giornata clou della sua carriera politica contrappone la classica routine. Vincenzo De Luca arriva presto a Palazzo Santa Lucia. Incontri, le carte sulla scrivania. Quando la premier Giorgia Meloni annuncia in diretta che il governo impugnerà la norma che gli consente di ricandidarsi, non sembra scomporsi. «Ci ha detto che la sentenza della Consulta potrebbe arrivare tardi, a ridosso delle R… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri media
A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della conferenza stampa a Napoli sull’impugnazione della legge sul terzo mandato. Napoli, 10 gen. (Agenzia askanews)
Andiamo subito a votare e rimettiamo nelle mani dei campani ogni decisione sul futuro della Campania”. De Luca sarà ancora candidabile e avrà modo di confrontarsi direttamente con gli elettori. (NTR24)
Come registrano fonti del partito di Matteo Salvini (che non era a palazzo Chigi), nella riunione Roberto Calderoli "ha sottolineato di essere favorevole, come la Lega ha sempre ribadito, a una modifica della legge nazionale su cui però, al momento, non c’è intesa". (RaiNews)
Nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio saranno tutti d’accordo, e il ricorso del governo contro la legge regionale campana che consente al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato avrà il via libera tanto atteso. (Il Dubbio)
Il momento del game over per Vincenzo De Luca in Campania è sempre più vicino. "Nel Cdm di oggi impugneremo la legge regionale della Campania sul terzo mandato". (Liberoquotidiano.it)
E sul futuro candidato del centrodestra in Veneto, Meloni ha dichiarato: Fratelli d'Italia deve essere tenuta in considerazione, ne discuteremo in serenità con gli alleati. Il Governo impugna la legge regionale della Campania, che autorizzerebbe il terzo mandato del governatore De Luca e di fatto blocca la strada a una nuova elezione anche del presidente del Veneto Luca Zaia. (TGR Veneto)