Influenza, 20mila liguri a letto: in arrivo il picco

Influenza, 20mila liguri a letto: in arrivo il picco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Primocanale SALUTE

Sono stati circa ventimila i liguri che hanno passato le feste con l'influenza. Nelle ultime settimane i casi sono aumentati un po' più velocemente rispetto alla media italiana ma con un'incidenza decisamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ma non è finita, il picco è in arrivo questa settimana, l'apice verrà raggiunto intorno al 10 gennaio. A scattare a Primocanale la fotografia della situazione in Liguria il professor Giancarlo Icardi direttore igiene Policlinico San Martino di Genova e referente ligure dell'istituto superiore di sanità. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

E’ la sintesi dell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che si prepara a monitorare l’andamento dell’epidemia stagionale quando al termine delle lunghe festività natalizie e di fine anno riapriranno le scuole, da sempre un formidabile vettore di trasmissione del virus. (La Stampa)

La regione sta infatti probabilmente vivendo in queste ore il picco assoluto dei malati dell'inverno 2024-2025. L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale Seremi riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci dice che sono erano stati 34 mila i casi in Piemonte solo nell’ultima settimana dell’anno. (Corriere della Sera)

In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti. (Telebari)

Influenza 2025, picco atteso a metà gennaio. Ecco sintomi e durata

L'imminente riapertura delle scuole dopo le festività natalizie potrebbe dare un'ulteriore spinta alla diffusione del virus influenzale. “L’epidemia è quasi al culmine -afferma Ettore Perreca, medico di medicina generale e presidente provinciale dell’Ordine dei Medici – il picco è previsto per il 15 di gennaio, con il ritorno sui banchi di scuola e l'abbassamento delle temperature". (LaVoceDiImperia.it)

Il picco dell'influenza non è ancora arrivato, ma non si farà attendere a lungo. (La Gazzetta dello Sport)

La stagione influenzale entra nel vivo, con un numero significativo di casi registrati nella penultima settimana del 2024. L’incidenza è scesa a 9,9 casi ogni mille assistiti grazie alla chiusura delle scuole, ma il picco è atteso per metà gennaio. (San Marino Rtv)

Influenza, 20mila liguri a letto: in arrivo il picco