Gruppo Bmw, conti giù ma arrivano strategia multienergia e 40 nuovi modelli entro il 2027

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Il gruppo Bmw chiude il 2024 con un calo dell’utile netto del 37% e avverte che i dazi peseranno 1 miliardo sui conti 2025. Ma guarda avanti e punta al rilancio e, come ha detto l’amministratore delegato Oliver Zipse presentando i conti, punta su una strategia multienergia, idrogeno compreso, annunciando l’arrivo di 40 novità entro il 2027, tra aggiornamenti o nuovi modelli. Al centro di questa trasformazione c’è la piattaforma Neue Klasse, che darà vita alle nuove i3 e iX3, attese tra il 2025 e il 2026, anno in cui dovrebbe arrivare la nuova Serie 3, seguita dalla nuova X5, mentre nel 2027 dovrebbe vedere la luce la nuova Serie 5. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il gruppo di Monaco di Baviera ha chiuso l’esercizio 2024 con un calo dei ricavi dell’8,4% fermandosi a 142,4 miliardi di euro, l’utile netto ha registrato un -36,9% a 7,68 miliardi di euro, il risultato operativo un -37,7% a 11,5 miliardi, gli utili ante imposte un -35,8% a 10,97 miliardi e il margine è passato dall’11% del 2023 al 7,7% del 2024. (Il Sole 24 ORE)

Fra i segni “-” del bilancio del gruppo Bmw, ce n’è uno di cui il Ceo Oliver Zipse può andare orgoglioso: “Sulla base dei calcoli interni, le emissioni della nostra flotta sono scese per la prima volta sotto i cento grammi per chilometro nel ciclo di omologazione Wltp”, assicura. (Il Fatto Quotidiano)

Anche l’utile netto ha registrato una significativa flessione, con una riduzione del 36,9%, attestandosi a 7,89 miliardi di euro. Il gruppo ha concluso il 2024 con un calo dei ricavi dell’8,4%, scendendo a 142,4 miliardi di euro. (Forbes Italia)

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3 apre ufficialmente le porte alla NEUE KLASSE, la nuova generazione di veicoli elettrici della casa bavarese. Questo SUV a zero emissioni rappresenta non solo un passo avanti nella strategia di elettrificazione del brand, ma anche l’inizio di una rivoluzione tecnologica che ridefinirà l’intera gamma. (Autoappassionati.it)

BMW ha infatti annunciato un piano ambizioso che vedrà l'introduzione di ben 40 nuovi modelli entro il prossimo triennio, tra veicoli completamente nuovi e aggiornamenti di quelli esistenti. La casa automobilistica bavarese si prepara a una rivoluzione del proprio catalogo nei prossimi anni, nonostante un 2024 segnato da difficoltà economiche. (Tom's Hardware Italia)

La casa automobilistica tedesca ha stimato che le nuove tariffe imposte potrebbero ridurre i profitti di circa 1 miliardo di euro nel corso dell’anno. Il colosso di Monaco di Baviera ha previsto per il prossimo anno un margine di profitto compreso tra il 5% e il 7% nel settore automobilistico, considerando gli effetti delle tariffe europee sui veicoli elettrici importati dalla Cina e i dazi statunitensi del 25% su acciaio, alluminio e auto provenienti dal Messico. (HDmotori)