Guerra Ucraina - Russia, le notizie di oggi

Guerra Ucraina - Russia, le notizie di oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev Gli Stati Uniti sono disposti a fornire fino a 20 miliardi di dollari come parte di un prestito del G7 all'Ucraina che verrà rimborsato con i profitti generati dai beni congelati della Russia: lo scrive il Financial Times citando tre persone a conoscenza della questione. I colloqui sul prestito stanno accelerando poiché i dirigenti occidentali vogliono fornire finanziamenti a Kiev prima della fine dell'anno, consapevoli che, se Donald Trump vincesse le elezioni statunitensi a novembre, gli aiuti di Washington all'Ucraina potrebbero essere tagliati. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Una donna è stata uccisa e almeno 16 persone sono rimaste ferite (LAPRESSE)

"È necessaria una risposta europea chiara e decisa per contrastare" la "guerra ibrida" sui migranti attuata da Russia e Bielorussia, "senza permettere" loro di "utilizzare i nostri stessi valori contro di noi". (la Repubblica)

Nella città che sull’argine opposto del Dnepr vede accendersi le bocche da fuoco russe, dopo quasi tre anni di battaglie tutti sanno quando sta per piovere una granata, un missile, un drone carico di tritolo o un colpo d’artiglieria. (Avvenire)

«Drone abbattuto questa mattina su San Pietroburgo»

Avvertite a Kiev le esplosioni dei droni, 50 quelli intercettati, mentre i missili sono entrambi andati a segno, dichiara il ministero della Difesa. Le sirene antiaeree si sono attivate a più riprese tra la notte e la mattinata di ieri, oltre 150 droni e due missili balistici hanno sorvolato l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca ha intanto annunciato oggi che le sue truppe hanno preso il controllo del villaggio di Zoryane, nella parte orientale dell’Ucraina, riuscendo così ad avvicinarsi al centro industriale di Kurakhove. (CremonaOggi)

Secondo le informazioni fornite, l'Uav è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea e non ci sono minacce per la popolazione. (Corriere del Ticino)