A Berlino cerimonia per i 35 anni dalla caduta del Muro

A Berlino cerimonia per i 35 anni dalla caduta del Muro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Roma, 9 nov. In Germania si celebrano i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. È stato "un giorno felice" che ci ricorda anche che "la libertà e la democrazia non sono mai state una cosa scontata", ha dichiarato il sindaco della città, Kai Wegner, in occasione di una cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente, Frank-Walter Steinmeier."Quando ricordo le immagini nella mia testa, lo stato d'animo, vorrei che nonostante tutti i problemi, tutte le preoccupazioni, tutte le sfide che stiamo affrontando attualmente, tornasse questo stato d'animo comune che avevamo nel nostro Paese nell'89, ottimismo, fiducia, coesione. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il giornalista dell'ANSA Riccardo Ehrman arriva alla conferenza in ritardo e si accorge che non ha perso dettagli significativi. Il muro di Berlino corre per 43 chilometri e divide in due la città tedesca dal 1961. (ilmessaggero.it)

Perché al posto del Muro, e mai più divisioni in mezzo all’Europa è stato il coro pluripartisan dal 1989 in poi, sono proliferati i muri nel continente che doveva essere unito non solo formalmente ma anche praticamente. (ilmessaggero.it)

«In quella caduta, e nei mesi che seguirono, c’era qualcosa che ha toccato nel profondo, tanto me quanto le generazioni precedenti e successive alla mia». «Come l’11 settembre o il 7 ottobre, anche il 9 novembre», dice Giulio Terzi di Sant’Agata, ex ministro ed ex ambasciatore, senatore della Repubblica in quota Fratelli d’Italia. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Scholz: «Non bisogna mai dare la libertà per scontata»

Pratiche amministrative come contratti, proroghe, cessazioni, rilevazione e gestione delle presenze mensili. Supporto alla attività di reclutamento e selezione del personale (pubblicazione annunci, colloqui telefonici ed in presenza); (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Giù il muro di Berlino, 35 anni dopo come è cambiata la Germania (AGI - Agenzia Italia)

L'evento si è svolto al Memoriale del Muro di Berlino, in onore delle almeno 140 persone uccise nel tentativo di fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca (DDR) sostenuta da Mosca durante la Guerra Fredda. (Corriere del Ticino)