Musica e storia: il Muro di Berlino nelle canzoni italiane

Musica e storia: il Muro di Berlino nelle canzoni italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Recensiamo Musica INTERNO

Il potere della musica tocca le corde dell’anima, anche nel 35esimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino. Ecco come è stato affrontato il tema nelle canzoni italiane Sono passati 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, un evento che, oltre a segnare la fine di una divisione fisica e politica tra l’Est e l’Ovest, ha rappresentato un momento cruciale nella storia del XX secolo. Quella notte del 1989, tra il 9 e il 10 novembre, migliaia di persone attraversarono il confine tra le macerie di una barriera simbolo della cortina di ferro (Recensiamo Musica)

Ne parlano anche altri giornali

È il 9 novembre 1989. Il giornalista dell'ANSA Riccardo Ehrman arriva alla conferenza in ritardo e si accorge che non ha perso dettagli significativi. (ilmessaggero.it)

I muri di ieri e di oggi La storia continua a riproporsi e a interrogare anche oggi in occasione del 35mo anniversario della storica caduta del Muro di Berlino. Barriere erette per ostacolare il movimento di persone e di idee, per dividere territori segnati da poteri contrapposti, le cui tensioni vivono anche se non ci sono, “a vista”, campi di battaglia. (LaC news24)

Chi non ha vissuto quegli anni farà fatica a immaginare quella che oggi è una delle capitali europee più dinamiche e alla moda come una città dai due volti, con i liberi (per quanto circondati) cittadini di Berlino Ovest che vivevano nella democrazia mentre quelli di Berlino Est e di tutta la DDR erano assoggettati ai controlli e ai limiti imposti dall'Urss. (Today.it)

Muro di Berlino, Piacenza celebra i 35 anni dalla caduta: “Impegno per la pace”

Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche EMBED (ilmattino.it)

È una giornata per ricordare l'abbattimento del Muro di Berlino, quel 9 novembre 1989 che segnò non solo la fine del comunismo sovietico ma il crollo definitivo di un’intera ideologia, dalla Repubblica italiana. (Secolo d'Italia)

Si è svolta questa mattina, nell’area verde di via Santa Franca a Piacenza, la cerimonia per il Giorno della Libertà, con gli interventi istituzionali del prefetto Paolo Ponta, della presidente della Provincia Monica Patelli e della sindaca Katia Tarasconi, in ricordo del crollo del Muro di Berlino, avvenuto esattamente 35 anni fa, il 9 novembre 1989 (Libertà)

Musica e storia: il Muro di Berlino nelle canzoni italiane