Il Novecento non è morto. Il suo fuoco ci sta avviluppando, di nuovo

Il Novecento non è morto. Il suo fuoco ci sta avviluppando, di nuovo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Senza che quasi che ne accorgessimo, ieri, sabato 9 novembre, è stato il trentacinquesimo anniversario della fine del Secolo breve. La fortunata definizione è di Eric Hobsbawm, storico marxista secondo il quale il Novecento cominciò a Sarajevo il 28 giugno 1914 con l’assassinio, che fu preludio della Prima guerra mondiale, di Francesco Ferdinando, erede al trono dell&rs… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Banchetto per ricordare la caduta del muro di Berlino. Questa mattina 9 novembre in via Laurenti FdI, a pochi metri da piazza Vittorio Emanuele, ha allestito un gazebo per celebrare l’anniversario della caduta del Muro di Berlino nel 1989. (La Voce di Rovigo)

Roma, 9 nov. In Germania si celebrano i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. (Tiscali Notizie)

Lo stesso muro che ha separato l'Europa per un trentennio. Al Teatro filodrammatici di Milano, ieri, si è svolta la manifestazione «Libertà, l'Europa a 35 anni dal crollo del Muro», organizzata dall'Ecr e da Fratelli d'Italia. (il Giornale)

Berlino, mega-concerto per l'anniversario della caduta del Muro

La vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna sull'anniversario dell'evento che ha posto fine al socialismo reale Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna sull’anniversario della caduta del muro di Berlino scritto a diverse mani con i giovani ragazzi in stage al parlamento Europeo. (Tuscia Web)

Chi non ha vissuto quegli anni farà fatica a immaginare quella che oggi è una delle capitali europee più dinamiche e alla moda come una città dai due volti, con i liberi (per quanto circondati) cittadini di Berlino Ovest che vivevano nella democrazia mentre quelli di Berlino Est e di tutta la DDR erano assoggettati ai controlli e ai limiti imposti dall'Urss. (Today.it)

L'evento rientrava nell'evento "Preservare la liberta'!" e si inserisce nel cupo contesto delle guerre a Gaza e in Ucraina. (Tiscali Notizie)