Elon Musk su SpaceX e l'accordo con l'Italia sui satelliti, il governo: «Ridicolo, nessuna firma». Lui rilancia: «Pronti a collaborare»

Elon Musk su SpaceX e l'accordo con l'Italia sui satelliti, il governo: «Ridicolo, nessuna firma». Lui rilancia: «Pronti a collaborare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

La frenata, dopo quella che era sembrata un’accelerazione. Nessun accordo è stato ancora concluso tra il governo italiano e SpaceX, il braccio aerospaziale dell’impero di Elon Musk. Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 7 gennaio 2025 L’accordo tra l’Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink? “Sarà fantastico”. (Dire)

Nell’incontro di Mar-a-Lago non si è parlato di Starlink, ma il governo non ha smentito di avere colloqui in corso con Elon Musk per portare in Italia la connessione internet satellitare dell’imprenditore amico di Donald Trump. (Open)

Di Paolo Alla luce della notizia di una presunta trattativa tra governo e Space X, nella mia diffidenza penso che la nostra sicurezza nazionale sarebbe maggiormente salva se cercassimo di smetterla di renderla più sicura o almeno se lo facessimo diversamente. (Il Fatto Quotidiano)

Starlink nasce megalomane e commerciale, come il suo creatore

Roma, 7 gen. – “La corsa della destra italiana al bacio della pantofola all’uomo più ricco del mondo starebbe assumendo tratti ridicoli, se non fosse che in gioco ci sono la sicurezza nazionale, i soldi dei cittadini italiani e i loro dati sensibili. (Agenzia askanews)

Il 2024 si è chiuso con una forte accelerazione per la banda ultra larga nelle aree rurali, cuore pulsante della Calabria. Il dipartimento Agricoltura della Regione, a seguito del collaudo dell’infrastruttura già realizzata in 111 comuni, ha autorizzato una ulteriore spesa di circa 7 milioni di euro, per il tramite di Arcea. (Corriere di Lamezia)

L’obiettivo è quello di offrire una copertura globale, anche in aree remote o poco servite dalle infrastrutture tradizionali di telecomunicazione. Starlink nasce megalomane, come il suo creatore. (Il Sole 24 ORE)