Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 7 gennaio 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 7 gennaio 2025 Si parla del possibile accordo Italia-Starlink, delle dimissioni per 'divergenze col governo' di Elisabetta Belloni, capo dei servizi segreti. E ancora, del sit-in silenzioso dei giornalisti per Cecilia Sala, infine dell'andamento dell'occupazione in Italia Getting your Trinity Audio player ready... L’ACCORDO ITALIA-STARLINK, SECONDO MUSK “SARÀ FANTASTICO” L’accordo tra l’Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink? “Sarà fantastico”. (Dire)
Su altri media
– “La corsa della destra italiana al bacio della pantofola all’uomo più ricco del mondo starebbe assumendo tratti ridicoli, se non fosse che in gioco ci sono la sicurezza nazionale, i soldi dei cittadini italiani e i loro dati sensibili. (Agenzia askanews)
Ho ascoltato diverse volte il procuratore Gratteri criticare la scelta dell’acquisto da parte dei ministeri, tramite Consip, di computer e altro. Di Paolo (Il Fatto Quotidiano)
La frenata, dopo quella che era sembrata un’accelerazione. Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilgazzettino.it)
Nell’incontro di Mar-a-Lago non si è parlato di Starlink, ma il governo non ha smentito di avere colloqui in corso con Elon Musk per portare in Italia la connessione internet satellitare dell’imprenditore amico di Donald Trump. (Open)
Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, infatti, prevede investimenti per complessivi 13,8 milioni di euro nei centri a bassa densità abitativa, rientranti nella tipologia delle aree bianche o marginali, dove la realizzazione di sistemi come la trasmissione su fibra ottica ad altissima velocità da parte di soggetti privati non è ritenuta adeguatamente remunerativa da parte delle aziende private operanti nel settore. (Corriere di Lamezia)
L’obiettivo è quello di offrire una copertura globale, anche in aree remote o poco servite dalle infrastrutture tradizionali di telecomunicazione. Starlink nasce megalomane, come il suo creatore. (Il Sole 24 ORE)