Banda ultra larga aree rurali: completamento dell’infrastruttura in 187 Comuni, disponibili altri 7 milioni

Banda ultra larga aree rurali: completamento dell’infrastruttura in 187 Comuni, disponibili altri 7 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

Il 2024 si è chiuso con una forte accelerazione per la banda ultra larga nelle aree rurali, cuore pulsante della Calabria. Il dipartimento Agricoltura della Regione, a seguito del collaudo dell’infrastruttura già realizzata in 111 comuni, ha autorizzato una ulteriore spesa di circa 7 milioni di euro, per il tramite di Arcea. Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, infatti, prevede investimenti per complessivi 13,8 milioni di euro nei centri a bassa densità abitativa, rientranti nella tipologia delle aree bianche o marginali, dove la realizzazione di sistemi come la trasmissione su fibra ottica ad altissima velocità da parte di soggetti privati non è ritenuta adeguatamente remunerativa da parte delle aziende private operanti nel settore. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri media

Starlink nasce megalomane, come il suo creatore. L’internet che arriva dal cielo non è un’idea nuova, ma l’infrastruttura messa in piedi da Elon Musk è la più grande rete satellitare per portare connessione a banda larga ad alta velocità in tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

La frenata, dopo quella che era sembrata un’accelerazione. Nessun accordo è stato ancora concluso tra il governo italiano e SpaceX, il braccio aerospaziale dell’impero di Elon Musk. (ilgazzettino.it)

Nell’incontro di Mar-a-Lago non si è parlato di Starlink, ma il governo non ha smentito di avere colloqui in corso con Elon Musk per portare in Italia la connessione internet satellitare dell’imprenditore amico di Donald Trump. (Open)

Caso SpaceX: la nostra sicurezza nazionale sarebbe più salva se smettessimo di volerla migliorare

Perché ieri il vice-premier Salvini, con la conferma di Musk stesso, ha di fatto smentito la dichiarazione di Palazzo Chigi che sosteneva che tra il governo e SpaceX non si stia concludendo l’accordo per l’utilizzo del sistema Starlink. (Agenzia askanews)

L’ACCORDO ITALIA-STARLINK, SECONDO MUSK “SARÀ FANTASTICO” L’accordo tra l’Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink? “Sarà fantastico”. (Dire)

Ho ascoltato diverse volte il procuratore Gratteri criticare la scelta dell’acquisto da parte dei ministeri, tramite Consip, di computer e altro. Alla luce della notizia di una presunta trattativa tra governo e Space X, nella mia diffidenza penso che la nostra sicurezza nazionale sarebbe maggiormente salva se cercassimo di smetterla di renderla più sicura o almeno se lo facessimo diversamente. (Il Fatto Quotidiano)