Caso SpaceX: la nostra sicurezza nazionale sarebbe più salva se smettessimo di volerla migliorare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Paolo Alla luce della notizia di una presunta trattativa tra governo e Space X, nella mia diffidenza penso che la nostra sicurezza nazionale sarebbe maggiormente salva se cercassimo di smetterla di renderla più sicura o almeno se lo facessimo diversamente. Ho ascoltato diverse volte il procuratore Gratteri criticare la scelta dell’acquisto da parte dei ministeri, tramite Consip, di computer e altro. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il 2024 si è chiuso con una forte accelerazione per la banda ultra larga nelle aree rurali, cuore pulsante della Calabria. Il dipartimento Agricoltura della Regione, a seguito del collaudo dell’infrastruttura già realizzata in 111 comuni, ha autorizzato una ulteriore spesa di circa 7 milioni di euro, per il tramite di Arcea. (Corriere di Lamezia)
Nell’incontro di Mar-a-Lago non si è parlato di Starlink, ma il governo non ha smentito di avere colloqui in corso con Elon Musk per portare in Italia la connessione internet satellitare dell’imprenditore amico di Donald Trump. (Open)
L’accordo tra l’Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink? “Sarà fantastico”. L’ACCORDO ITALIA-STARLINK, SECONDO MUSK “SARÀ FANTASTICO” (Dire)
Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilgazzettino.it)
Roma, 7 gen. Perché ieri il vice-premier Salvini, con la conferma di Musk stesso, ha di fatto smentito la dichiarazione di Palazzo Chigi che sosteneva che tra il governo e SpaceX non si stia concludendo l’accordo per l’utilizzo del sistema Starlink. (Agenzia askanews)
L’obiettivo è quello di offrire una copertura globale, anche in aree remote o poco servite dalle infrastrutture tradizionali di telecomunicazione. Starlink nasce megalomane, come il suo creatore. (Il Sole 24 ORE)