Per 25mila ultraottantenni indigenti e con bisogni assistenziali gravissimi arriva un aumento dell’assegno di accompagnamento

Per 25mila ultraottantenni indigenti e con bisogni assistenziali gravissimi arriva un aumento dell’assegno di accompagnamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dal 2 gennaio l’Inps erogherà in via sperimentale per due anni una nuova “prestazione universale” annunciata lo scorso gennaio dalla premier Giorgia Meloni nell’ambito dell’attesa riforma dell’assistenza agli anziani inserita nel Pnrr. Si tratta in realtà di un aiuto che di universale ha ben poco. Infatti spetta solo agli ultraottantenni non autosufficienti in condizioni di indigenza (serve un Isee sotto i 6mila euro) ed è subordinata a un bisogno assistenziale “gravissimo”: con quei parametri, andrà a non più di 25mila persone in tutta Italia, a fronte di una platea di 14 milioni di anziani e quasi 4 milioni di non autosufficienti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Arriva il bonus da 850 euro al mese per gli anziani ultra ottantenni in condizioni più fragili e con un reddito basso. Un sostegno utile per pagare i servizi di cura e assistenza, a partire da colf e badanti, e privilegiando le persone sole e in condizioni di salute gravissime. (ilmessaggero.it)

Il bonus anziani 2025 prende il via a partire dal nuovo anno. Dal 2 gennaio l’Inps – in base all’art. 34 del decreto legislativo 29/2024 – provvederà ad erogare in via sperimentale una nuova prestazione denominata ‘Prestazione universale’, destinata agli ultraottantenni non autosufficienti e subordinata ad uno specifico bisogno assistenziale definito “gravissimo”. (LAPRESSE)

I requisiti ROMA – Dal 2 gennaio 2025, sarà possibile presentare domanda per un Bonus anziani da 850 euro mensili. E’ un’integrazione all’indennità di accompagnamento. (la Repubblica)

Bonus anziani da 850 euro, dal 2 gennaio le domande, ecco come fare

In via sperimentale, l’agevolazione sarà in vigore dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2026 e, per usufruirne, la domanda potrà essere presentata a partire dal 2 gennaio 2025 sul sito dell’Inps, tramite la pagina “Decreto Anziani – Prestazione Universale”, con la propria identità digitale, o tramite i patronati. (Potenza News )

Da gennaio un nuovo bonus terza età sarà erogato ai nati in un determinato anno. Scopri tutti i requisiti per potervi accedere. Dopo averne fatto richiesta, già da gennaio chi rispetta i requisiti potrà beneficiarne. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Nel 2025 prende il via il Bonus da 850 euro per gli anziani con un'età superiore agli 80 anni e non autosufficienti. La misura è un'integrazione all'assegno di accompagnamento ed è stata introdotta nella legge delega sulla non autosufficienza approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso marzo. (La Gazzetta dello Sport)