Prestazione universale invalidi 2025, come funziona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prestazione universale invalidi 2025, l’INPS ha fornito i primi chiarimenti sulla misura che può portare a una integrazione fino a 850 euro per chi riceve l’indennità di accompagnamento. - Scopri le nostre guide complete su invalidità, Legge 104 e pensione anticipata. Entra nei nostri gruppi WhatsApp e Telegram. Guida aggiornata sull’Indennità di accompagnamento https://invaliditaediritti.it/indennita-di-accompagnamento-guida-2024/ Prestazione universale invalidi 2025 dal primo gennaio Dal 1° gennaio 2025 le persone con indennità di accompagnamento, che hanno 80 anni o più e un ISEE fino a 6.000€, possono ricevere 850€ al mese in aggiunta all’indennità di accompagnamento. (Invalidità e Diritti)
Ne parlano anche altri media
Dal 1 gennaio 2025 sarà disponibile un Bonus anziani che prevede un contributo mensile di 850 euro. I requisiti di accesso sono però molto stringenti e la portata sarò molto limitata. (Blitz quotidiano)
Con il nuovo anno, arriva un nuovo aiuto per gli anziani in difficoltà, un bonus da 850 euro al mese per coloro che necessitano di particolari servizi di cura e assistenza. (Potenza News )
Si tratta in realtà di un aiuto che di universale ha ben poco. Dal 2 gennaio l’Inps erogherà in via sperimentale per due anni una nuova “prestazione universale” annunciata lo scorso gennaio dalla premier Giorgia Meloni nell’ambito dell’attesa riforma dell’assistenza agli anziani inserita nel Pnrr. (Il Fatto Quotidiano)
La misura è un'integrazione all'assegno di accompagnamento ed è stata introdotta nella legge delega sulla non autosufficienza approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso marzo. Nel 2025 prende il via il Bonus da 850 euro per gli anziani con un'età superiore agli 80 anni e non autosufficienti. (La Gazzetta dello Sport)
Un sostegno utile per pagare i servizi di cura e assistenza, a partire da colf e badanti, e privilegiando le persone sole e in condizioni di salute gravissime. Come spiegato dall'Inps in un'apposita comunicazione, dal 2 gennaio le famiglie o le altre persone che assistono gli anziani potranno fare domanda sul sito dell'istituto. (ilmessaggero.it)
ROMA – Dal 2 gennaio 2025, sarà possibile presentare domanda per un Bonus anziani da 850 euro mensili. E’ un’integrazione all’indennità di accompagnamento. Per beneficiare dell’assegno, l’anziano dovrà avere:- almeno 80 anni;- un “livello di bisogno assistenziale gravissimo”, individuato dall’Inps;- un Isee non superiore ai 6000 euro annui;- la titolarità dell’indennità di accompagnam… (la Repubblica)