Tony Effe e i suoi testi: sesso, soldi e pistole

Tony Effe e i suoi testi: sesso, soldi e pistole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

“Voglio uno scandalo”, cantava anni fa Gianna Nannini. Tony Effe, trapper salito già da anni alla ribalta insieme alla Dark Polo Gang, deve averla presa molto sul serio. Da tempo il cantante romano gode di grande popolarità soprattutto tra i giovanissimi: le sue canzoni, spesso, vanno bel oltre i confini del politicamente scorretto. Testi in cui soldi, griffe e donne sono raccontate attraverso immagini degradanti; un immaginario un po’ gangsta e molto edonista; un mondo difficile da comprendere, ammesso che se ne abbia voglia, e anche da immaginare; una crudezza che spesso confina (eufemismo) con la volgarità. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Al momento Tony Effe, che aveva pubblicato una Storia su Instagram a riguardo - «Rispetto e amo tutte le donne e mi dispiace che qualcuno ancora pensi il contrario. Roma ci vediamo a Capodanno» -, ha scelto di non esporsi, anche se la scelta prima di annunciare il suo nome e poi di ritirare l'invito potrebbe avere delle ripercussioni a livello legale, soprattutto per un possibile danno d’immagine. (Vanity Fair Italia)

Non è una novità che i testi del rapper romano, al secolo Nicolò Rapisarda, 33 anni, sono infarciti di epiteti sessisti, maschilisti o anche violenti. Tony Effe salirà o no sul palco del concertone di Capodanno? Al rapper romano il Comune di Roma avrebbe decido di revocare l'invito giù domenica (o di chiedergli di fare un passo indietro, ipotesi più complicata da realizzare), ma al momento non c'è alcuna conferma né comunicazioni ufficiali dallo staff dell'artista. (Avvenire)

Tony Effe escluso dal Concerto di Capodanno 2025 a Roma e da Sanremo? La protesta, da Gasparri al Codacons

Donne a cui mettere il guinzaglio o la museruola, donne oggetto, btch e trie a profusione. (Corriere della Sera)

Cinecittà World da anni organizza una delle feste di Capodanno più grandi d'Itali… (Repubblica Roma)

Bufera su Tony Effe, annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri come uno dei cantanti sul palco del Concerto di Capodanno 2025 a Roma. La notizia ha suscitato numerose polemiche, a sinistra e destra, tanto da mettere in discussione anche la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. (Virgilio Notizie)