La speleologa Ottavia Piana salvata. Mahmood e Tony Effe. Sarkozy condannato | Podcast
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa bresciana rimasta bloccata per quattro giorni nell’abisso Bueno Fonteno, sopra il lago d’Iseo. Le defezioni di Mahmood e Mara Sattei al concerto di Capodanno di Roma dopo l’esclusione di Tony Effe per le polemiche sui testi di alcune sue canzoni, giudicati «sessisti e violenti». L a condanna definitiva a tre anni di reclusione, per corruzione e traffico di influenze, confermata dalla Corte di Cassazione nei confronti dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
L'equipe, in costante contatto con un centinaio di operatori nel campo base esterno, procede un passo alla volta, un metro alla volta. Nutrita con gel energetici e accompagnata da un anestesista. (il Giornale)
Ho partecipato all’ultimo percorso del meandro finale, dove la grotta si restringeva notevolmente e ci si poteva muovere solo in fila indiana. È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. (LA NAZIONE)
Fermo restando che aiutare una persona che si trova in seria difficoltà è un atto doveroso e necessario, alcuni si sono chiesti chi abbia pagato tutte le persone che sono state impiegate nelle operazioni di soccorso della ragazza. (Liberoquotidiano.it)
«Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il sistema sanitario regionale, l’Agenzia di Emergenza Urgenza (AREU), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione». (varesenews.it)
Ottavia Piana fuori dalla grotta di Bueno Fonteno alle 3 del mattino: “È salva, ci dava lei la carica”. E adesso chi paga per il salvataggio di Ottavia Piana ? La domanda non è elegante ma comunque lecita. (IL GIORNO)
Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)