Malpensa, ricorso di 9 Comuni contro intitolazione dell'aeroporto a Berlusconi: la motivazione

Malpensa, ricorso di 9 Comuni contro intitolazione dell'aeroporto a Berlusconi: la motivazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

Ricorso al Tar contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlisconi. Ad annunciarlo sono i comuni aderenti al Cuv, il consorzio urbanistico volontario composto dalle 9 città che insistono sul territorio di Malpensa che si oppongono alla scelta di intitolare lo scalo all'ex premier senza il loro coinvolgimento. "Credo che al di là delle provocazioni del ministro ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell’autonomia, a coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capito in questa scelta", ha detto il vicesindaco di Somma Lombardo, Stefano Aliprandini evidenziando che "Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l’aeronautica italiana e sede di importanti aziende del polo aeronautico, probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte. (Adnkronos)

Su altre fonti

Dicono no all’aeroporto Silvio Berlusconi, la decisione di meno di 10 giorni fa è stata comunicata da Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, che dipende dal ministero dei trasporti. (TGR Lombardia)

L’iniziativa è stato organizzato dal Pd lombardo, dal Pd Milano e dal Pd Varese, con l’adesione di altre forze politiche e associazioni come il M5s, Giovani Europeisti Verdi, Casa Comune, Unione Giovani di Sinistra Lombardia, i Sentinelli, Arci e Cgil. (varesenews.it)

E così ieri sotto Palazzo Lombardia, la sede della Regione considerata chissà perché responsabile dell'affronto, si sono riviste le bandiere e rosse e le falci e martello riesumate dai meandri più maleodoranti della storia, quelli nei quali riposano (non in pace) le decine di milioni di morti di cui il comunismo è responsabile. (il Giornale)

Presidio sotto Palazzo Lombardia per dire “no” all’intitolazione a Berlusconi di Malpensa

I Giovani democratici hanno organizzato, insieme al Gruppo consiliare del Partito Democratico della Lombardia, al Pd Lombardia, al Pd Milano e al Pd Varese, un presidio a Milano - in Piazza Città di Lombardia, sotto il Palazzo della Regione - contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi (La Stampa)

Poco prima era andata in scena una protesta simile a palazzo Marino, dove i consiglieri di maggioranza avevano protestato contro la decisione di Enac. Oltre 300 persone hanno manifestato sotto Palazzo Lombardia contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi (MilanoToday.it)

Nonostante l’attentato a Trump, la guerra a Gaza e l’invasione russa in Ucraina, il ritorno dei laburisti al governo del Regno Unito, i francesi alle soglie di un'altra rivoluzione, gli svizzeri che si sono schierati a favore dell’Ucraina, i tedeschi che vanno a singhiozzo, etc etc. (Aduc)