Acquisto auto, cambierai idea dopo aver letto i dati allarmanti: la più venduta del 2024 dimostra una crisi nera | Rimarremo a piedi

Acquisto auto, cambierai idea dopo aver letto i dati allarmanti: la più venduta del 2024 dimostra una crisi nera | Rimarremo a piedi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VehicleCuE ECONOMIA

I dati poco incoraggianti di un mercato in bilico: la vendita delle auto è in crisi e i numeri lo dimostrano. Parlare di auto oggi vuol dire affrontare una realtà ben diversa da quella di qualche anno fa. Non si tratta più solo di scegliere un modello o una marca, ma di capire cosa significhi davvero possedere una macchina in un momento così complicato. Il settore automobilistico è un po’ come uno specchio della nostra società: in crisi, in cambiamento e pieno di contraddizioni. (VehicleCuE)

Ne parlano anche altre testate

I dati del mercato auto italiano a consuntivo del 2024 riflettono una situazione di stagnazione: le immatricolazioni sono state 1.558.704, lo 0,5% in meno sul 2023. Gli stessi limiti che obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)

Il 2024 si è chiuso con oltre 47 miliardi di euro spesi dagli italiani per acquistare nuove automobili. Una cifra mai toccata prima, in crescita di due punti percentuali sul 2023. L’effetto sembra essere quello del prezzo medio delle auto immatricolate nel Bel Paese, che ha toccato i 30.00 euro. (CremonaOggi)

Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2024 - Foto

Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. Il settore auto in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. In Italia, lo abbiamo visto nella serata di ieri, i numeri sono chiari. (HDmotori)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Di 10 (Auto.it)