Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no
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Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no nel 2024 elettrico in Italia. Dai numeri una fotografia precisa dello stato dell’arte, con le difficoltà di nomi eccellenti. Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. Si salva solo la Jeep Avenger Delle primissime posizioni, la Top 10, vi abbiamo già detto. Ma è dal computo assoluto di tutte le auto elettriche vendute in Italia (l’Unrae ne censisce 124) che esce la fotografia più completa. (Vaielettrico.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il mese di dicembre chiude a 105.715 immatricolazioni, in flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Con 1.558.704 immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, l’anno 2024 segna quindi una flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023, rimanendo significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia: oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019. (Quotidiano del Sud)
La crisi dell'auto non tocca solo il nostro Paese e nemmeno esclusivamente l'Europa, dove pure c'è qualche eccezione come la Spagna, dove il mercato ha chiuso il 2024 in ripresa, superando il milione di veicoli venduti e con un aumento del 7,1% rispetto al 2023. (Sky Tg24 )
Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. Il settore auto in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. In Italia, lo abbiamo visto nella serata di ieri, i numeri sono chiari. (HDmotori)
E per il 2025 le prospettive non sono affatto incoraggianti, coi costruttori che temono le sanzioni miliardarie per chi infrange i nuovi limiti alle emissioni medie di CO2 delle auto prodotte. Gli stessi limiti che obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)
Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)
Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. Il 2024 si è chiuso con 1.558.704 immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto che ha chiuso così in flessione dello 0,5% rispetto al 2023. (Sky Tg24 )