Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autoappassionati.it ECONOMIA

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con 1.558.704 immatricolazioni totali, in termini percentuali la perdita per il periodo appena concluso è dello 0,5%. Nel 2023, infatti, le vetture immatricolate erano state 1.566.521: dati che comunque fanno riflettere visto che rispetto al periodo precedente al Covid sono ben oltre 358.000 le unità in meno vendute (-18,7%). (Autoappassionati.it)

La notizia riportata su altri giornali

3° posto: Jeep Avenger (41.184 unità) Gradino più basso del podio per la piccola di casa Jeep: eletta Car of The Year nel 2023, nel 2024 è stata la terza vettura più venduta nel nostro Paese, a testimonianza dell'amore degli automobilisti italiani per i crossover urbani e per il brand americano del Gruppo Stellantis (Auto.it)

Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea (Rinnovabili)

ROMA – Anche nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha visto le vetture ibride di tipo mild e full dominare la scena. Nello specifico, le mild hybrid, caratterizzate da un motore elettrico di supporto alimentato da una piccola batteria che assiste nelle partenze e nelle accelerazioni, sono quelle che hanno riscosso il maggiore successo con 447.195 unità. (la Repubblica)

Auto più vendute nel 2024: Panda, Sandero e Avenger le best seller

Le immatricolazioni 2024 confermano le preferenze automobilistiche del paese, con la Fiat Panda Mild Hybrid regina indiscussa del mercato ma soprattutto con un chiaro messaggio: le auto ibride tradizionali e “leggere” continuano a crescere, il diesel elettrificato aumenta rispetto all’anno precedente, il Gpl cresce leggermente, le plug-in perdono terreno e le elettriche continuano a non decollare. (Il Sole 24 ORE)

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)

Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. In questo scenario la Fiat Panda si conferma il best seller. (Sky Tg24 )