Auto, l’Italia chiude il 2024 con 1,55 milioni di auto immatricolate (-0,5%)

Auto, l’Italia chiude il 2024 con 1,55 milioni di auto immatricolate (-0,5%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Il mercato italiano dell’anno continua a lanciare segni di sofferenza: a dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, in flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Sicché il computo totale del 2024 ammonta a 1.558.704 immatricolazioni, in flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Tutto ciò rimanendo significativamente al di sotto dei livelli di mercato pre-pandemia del 2019, rispetto ai quali mancano all’appello oltre 358 mila autovetture (-18,7%). (La Stampa)

Su altre testate

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)

Il mese di dicembre chiude a 105.715 immatricolazioni, in flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Con 1.558.704 immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, l’anno 2024 segna quindi una flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023, rimanendo significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia: oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019. (Quotidiano del Sud)

Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)

Mercato in stagnazione, listini alle stelle, transizione lenta e incubo multe UE. Tutte le magagne dell’auto

I dati del mercato auto italiano a consuntivo del 2024 riflettono una situazione di stagnazione: le immatricolazioni sono state 1.558.704, lo 0,5% in meno sul 2023. E per il 2025 le prospettive non sono affatto incoraggianti, coi costruttori che temono le sanzioni miliardarie per chi infrange i nuovi limiti alle emissioni medie di CO2 delle auto prodotte. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2023, infatti, le vetture immatricolate erano state 1.566.521: dati che comunque fanno riflettere visto che rispetto al periodo precedente al Covid sono ben oltre 358.000 le unità in meno vendute (-18,7%). (Autoappassionati.it)

In questo scenario la Fiat Panda si conferma il best seller. Il 2024 si è chiuso con 1.558.704 immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto che ha chiuso così in flessione dello 0,5% rispetto al 2023. (Sky Tg24 )