La crisi dell'auto in Italia e "l'anno nero di Stellantis"

La crisi dell'auto in Italia e l'anno nero di Stellantis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

I numeri parlano chiaro, e a volte sono impietosi. Il settore auto è in crisi: sui mercati da mesi si registra un crollo dei volumi, mentre la transizione verso l'elettrico non decolla. Le auto a emissioni zero che l'Unione europea vorrebbe tra una decina d'anni sembrano lontane dal rimpiazzare del tutto i veicoli di oggi. Una sorta di "tempesta perfetta" che colpisce in maniera significativa tutta l'Europa e il suo tessuto industriale più rilevante. (Today.it)

Su altri media

Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2024? L'anno che si è appena concluso è stato sicuramente complicato per il mercato automobilistico italiano a causa di un forte rallentamento nelle vendite, ma anche per un cambiamento importante nelle preferenze dei consumatori. (METEO.IT)

Foto di Tommy Krombacher su Unsplash Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea (Rinnovabili)

Le immatricolazioni 2024 confermano le preferenze automobilistiche del paese, con la Fiat Panda Mild Hybrid regina indiscussa del mercato ma soprattutto con un chiaro messaggio: le auto ibride tradizionali e “leggere” continuano a crescere, il diesel elettrificato aumenta rispetto all’anno precedente, il Gpl cresce leggermente, le plug-in perdono terreno e le elettriche continuano a non decollare. (Il Sole 24 ORE)

Auto ibride che passione, ecco le 10 più vendute in Italia nel 2024

Il mercato italiano dell’auto chiude il 2024 in flessione. Il totale del 2024 arriva così a circa 1,6 milioni, in calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Se però si allarga lo spettro di indagine, la frenata è ben più preoccupante. (Corriere della Sera)

Delle primissime posizioni, la Top 10, vi abbiamo già detto. Ma è dal computo assoluto di tutte le auto elettriche vendute in Italia (l’Unrae ne censisce 124) che esce la fotografia più completa. Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. (Vaielettrico.it)

Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)