Motus-E, rilanciare elettrico e automotive: serve una nuova politica industriale

Motus-E, rilanciare elettrico e automotive: serve una nuova politica industriale
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HDmotori ECONOMIA

Immatricolazioni totali giù dello 0,5%, auto elettriche ferme al 4,2% di quota di mercato. Per continuare a competere nel mondo ai massimi livelli occorre un cambio di passo in Europa e in Italia. Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. Il settore auto in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. In Italia, lo abbiamo visto nella serata di ieri, i numeri sono chiari (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mercato italiano ha chiuso il 2024 in leggero calo, registrando nel periodo gennaio-dicembre 2024 una flessione dello 0,5% con 1.558.704 targhe, rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Dicembre ha confermato la tendenza al ribasso, con un -4,9% e, soprattutto, con un -41,15% della Fiat, che fino a qualche mese fa era il marchio più popolare, leadership che ha perso a vantaggio di Volkswagen e Toyota. (l'Automobile - ACI)

Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. Con la vendita di auto elettriche che chiude con il segno meno nonostante la tornata di incentivi. Foto di Tommy Krombacher su Unsplash (Rinnovabili)

Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)

Auto, nel 2024 le vendite Stellantis giù del 10% (e a dicembre per Fiat -41%)

3° posto: Jeep Avenger (41.184 unità) Gradino più basso del podio per la piccola di casa Jeep: eletta Car of The Year nel 2023, nel 2024 è stata la terza vettura più venduta nel nostro Paese, a testimonianza dell'amore degli automobilisti italiani per i crossover urbani e per il brand americano del Gruppo Stellantis (Auto.it)

Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)

Il mercato italiano dell’auto chiude il 2024 in flessione. Rispetto al 2019 il mercato si è contratto del 18,7%, mancano cioè all’appello circa 360 mila vendite. (Corriere della Sera)