Auto, agli italiani piacciono ibride e a benzina. Tiene il diesel e l’elettrico resta in coda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le auto preferite dagli Italiani? A benzina, elettrificate e compatte. Le immatricolazioni 2024 confermano le preferenze automobilistiche del paese, con la Fiat Panda Mild Hybrid regina indiscussa del mercato ma soprattutto con un chiaro messaggio: le auto ibride tradizionali e “leggere” continuano a crescere, il diesel elettrificato aumenta rispetto all’anno precedente, il Gpl cresce leggermente, le plug-in perdono terreno e le elettriche continuano a non decollare. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Immatricolazioni totali giù dello 0,5%, auto elettriche ferme al 4,2% di quota di mercato. Per continuare a competere nel mondo ai massimi livelli occorre un cambio di passo in Europa e in Italia. Per Motus-E, sia in Europa e sia in Italia, serve un deciso cambio di passo per poter continuare a competere. (HDmotori)
Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con 1.558.704 immatricolazioni totali, in termini percentuali la perdita per il periodo appena concluso è dello 0,5%. (Autoappassionati.it)
Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. (Rinnovabili)
Il mercato italiano ha chiuso il 2024 in leggero calo, registrando nel periodo gennaio-dicembre 2024 una flessione dello 0,5% con 1.558.704 targhe, rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Dicembre ha confermato la tendenza al ribasso, con un -4,9% e, soprattutto, con un -41,15% della Fiat, che fino a qualche mese fa era il marchio più popolare, leadership che ha perso a vantaggio di Volkswagen e Toyota. (l'Automobile - ACI)